Contatti

La giornata sui mercati

Le Borse Ue deboli con i nuovi lockdown

Avvio fiacco per i listini del Vecchio Continente, dopo che la Merkel in Germania ha prolungato il lockdown fino al 18 aprile. A Piazza Affari focus sulle banche. Petrolio in calo, spread poco mosso

di Fabrizio Arnhold 23 Marzo 2021 09:19
financialounge -  borse mercati petrolio Piazza Affari Wall Street

I mercati europei aprono la giornata deboli, rallentati dal prolungamento del lockdown in Germania e Francia. A Milano l’indice Ftse Mib segna -0,27% in avvio di contrattazioni, il Dax a Francoforte parte a -0,39%, il Cac 40 a Parigi -0,43%, l’Ibex 35 di Madrid -0,47% e il Ftse 100 a Londra -0,64%. La Borsa di Tokyo chiude in negativo, sulle tensioni tra Cina e Usa, con l’indice Nikkei a -0,61%.

ATTESA PER L’ACCELERAZIONE CAMPAGNA VACCINI


Il Covid pesa ancora sui listini del Vecchio Continente, con il prolungamento del lockdown in Germania, con la cancelliera Merkel che lo ha esteso fino al 18 aprile, mentre in Italia si attende un deciso cambio di passo nella campagna di vaccinazione, dopo i ritardi e i disguidi nel sistema di prenotazioni in Lombardia. Deboli anche i future di Wall Street, che ieri ha chiuso in rialzo (con il Nasdaq a +1,23%, col segno più da cinque sessioni), grazie soprattutto al calo dei rendimenti sui Treasury Usa. Un anno fa il crollo del mercato per il Covid-19: da allora lo S&P 500 e Dow Jones sono cresciuti dell’80%, il Nasdaq +93%.

ATTESA PER LA FED


Sul piano macroeconomico, tra oggi e domani, l’attenzione degli investitori è per le audizioni di Jerome Powell e Janet Yellen, rispettivamente numero uno della Fed e segretaria del Tesoro Usa, che potrebbero fornire ulteriori dettagli e indicazioni sull’andamento dell’economia americana. A Piazza Affari occhi puntati sul settore bancario, con il risiko sullo sfondo, e su Atlantia, con la scadenza di fine mese su Aspi che interessa Autostrade.

CALA IL PETROLIO, SPREAD IN LIEVE RIALZO


In discesa le quotazioni del greggio: i vaccini a rilento limitano la produzione. Il Wti è in calo dell’1,22%, a 60,81 dollari al barile; mentre il Brent viene scambiato a 63,77 dollari al barile (-1,32%). Lo spread ad inizio giornata si attesa a 97 punti base, in leggero rialzo rispetto ai 96 punti della chiusura di ieri.
Share:
Trending