Contatti

Politica monetaria

Cosa aspettarsi dalla riunione Bce di oggi

Allianz Global Investors non si attende novità di politica monetaria ma sottolinea che la comunicazione sarà cruciale, soprattutto sul tema sensibile di tassi e inflazione. Un messaggio non chiaro potrebbe innervosire

di Virgilio Chelli 11 Marzo 2021 07:50
financialounge -  AllianzGI BCE inflazione Morning News politica monetaria Scenari

Allianz Global Investors non si aspetta azioni concrete dal secondo meeting del 2021 della Bce, ma Christine Lagarde dovrà stare attenta a comunicare bene soprattutto su due punti. Il primo riguarda il mantenimento di condizioni finanziarie ‘favorevoli’, che potrebbero essere compromesse da movimenti troppo rapidi dei tassi al rialzo. Per questo dovrà garantire una politica estremamente accomodante non solo per il debito pubblico, ma anche per le aziende.

UN MESSAGGIO PER LIMITARE LE TENSIONI


Il secondo è la trasmissione della politica monetaria, perché anche se gli spread restano stretti, servirà molta attenzione. Un messaggio forte su questi due punti aiuterebbe a contenere il rialzo dei tassi. La Bce dovrà essere convincente anche sulla capacità di affinare gli strumenti di intervento se necessario e, come ha già fatto la Fed, stressare che c’è meno rischio nel fare troppo che nel fare troppo poco.

TEST DI COMUNICAZIONE IMPORTANTE


Sono le valutazioni di Franck Dixmier, Global CIO Fixed Income di Allianz Global Investors, secondo cui il test di comunicazione che dovrà affrontare Lagarde è reso complicato dalla revisione delle previsioni economiche che sarà presentata dallo staff della Bce. Non sono attese nuove stime sulla crescita, ma è possibile che l’inflazione venga rivista sensibilmente al rialzo.

OCCHIO ALLE PREVISIONI DI INFLAZIONE


La Banca centrale europea dovrebbe insistere sulla natura temporanea del fenomeno dovuto soprattutto alla base del raffronto. In un contesto di mercato dei bond nervoso, ogni revisione significativa al rialzo dell’inflazione attesa può creare sbandamenti sul mercato se la comunicazione non fosse sufficientemente chiara.

POSIZIONI NON ALLINEATE


Secondo l’esperto di AllianzGI, i mercati seguiranno il meeting della Bce e la conferenza stampa che seguirà con estrema attenzione, date le tensioni sul mercato dei bond che causano preoccupazioni anche in Europa nonostante siano state originate dal movimento dei tassi a lunga sui Treasury americani. Alcuni membri del vertice della Bce, come Philip Lane e Isabel Schnabel, hanno già manifestato le loro preoccupazioni, ma non hanno trovato allineato Jens Weidman, presidente della Bundesbank.
Share:
Trending