Contatti

La giornata sui mercati

Borse europee senza slancio dopo l'ultimo rally

I listini del Vecchio Continente aprono senza entusiasmo vicino alla parità. Negli Stati Uniti c’è attesa per il piano di aiuti economici di Biden

di Matia Venini 10 Marzo 2021 09:21
financialounge -  borse inflazione Piazza Affari Wall Street

Dopo un inizio settimana positivo, le Borse europee perdono slancio. I listini del Vecchio Continente hanno aperto le contrattazioni tutti sotto la parità, ma senza cali drastici. Il risultato peggiore è quello di Londra, in ribasso dello 0,4%, mentre tutti gli altri listini, compreso Piazza Affari, cedono lo 0,1%. Rimane stabile a 99 punti base lo spread Btp/Bund, che nella giornata di ieri è sceso sotto quota 100.

ATTESA PER IL PIANO DI AIUTI USA


Negli Stati Uniti, dopo un inizio settimana all’insegna della fiducia, torna la paura per l’inflazione. I mercati internazionali hanno gli occhi puntati sull’approvazione alla Camera dei Rappresentanti del pacchetto di aiuti economici da 1.900 miliardi di dollari. Il via libera potrebbe arrivare anche oggi, o comunque entro la fine della settimana. I futures di Wall Street viaggiano tutti leggermente al di sotto della parità, con i rendimenti dei Treasury a dieci anni in lieve calo a 1,53%.

L’ASIA RIMANE IN PIEDI


Il calo dei rendimenti dei bond statunitensi decennali e il conseguente rimbalzo del Nasdaq vissuto nell’ultima sessione di Wall Street sostengono a stento le Borse asiatiche. Il Nikkei di Tokyo ha chiuso le contrattazioni a +0,03%, mentre Shanghai ha ceduto lo 0,05%. Meglio Hong Kong, che ha registrato un rialzo dello 0,24%.

SCENDE IL PETROLIO


Scende il prezzo del petrolio. Il Wti perde l’1,27% a 63,20 dollari al barile, mentre il Brent si attesta a 66,56 dollari, in calo dell’1,42%. Nel valutario, l’euro cede lo 0,21% nei confronti del biglietto verde; la moneta unica viene scambiata a 1,187 dollari.
Share:
Trending