Contatti

Prospettive di ripresa

BlackRock preferisce le azioni ai bond, upgrade a neutral per l’Europa

La grande casa estende il proprio approccio pro-ciclico, con un sovrappeso per l’azionario britannico. Sul reddito fisso invece i bond governativi periferici dell’Eurozona tornano "neutral" dopo il calo degli spread

di Virgilio Chelli 10 Marzo 2021 08:45
financialounge -  azioni BlackRock bond Eurozona Gran Bretagna Scenari

Nell’ambito di una generale preferenza per l’azionario rispetto all’obbligazionario, il BlackRock Investment Institute nel suo commento settimanale di mercato ha esteso ulteriormente il proprio approccio pro-ciclico su un orizzonte tattico nella previsione di una rapida ripartenza delle economie nella seconda parte dell’anno e nel 2022. Per questo sovrappesa l’azionario britannico e migliora a "neutral" il giudizio sulle azioni dell’area euro, mentre abbassa, anche qui a neutral, quello sui bond governativi periferici dell’Eurozona a seguito del restringimento degli spread.

PASSI AVANTI SULLA SOSTENIBILITÀ


BlackRock sottolinea anche che le aziende europee hanno fatto passi in avanti sulla strada della sostenibilità, posizionandosi bene in vista della transizione a un’economia a emissioni zero, che la grande casa americana considera un driver chiave per i rendimenti degli investimenti su un orizzonte strategico. I punti chiave evidenziati da BlackRock sono appunto il miglioramento del giudizio sull’azionario europeo in un quadro di mercato che registra l’aumento dei rendimenti nominali sul reddito fisso, guidato da aspettative sull’inflazione, che recentemente si è tradotto in un incremento anche dei tassi reali. Per questo i mercati guardano con attenzione alla riunione della Bce di giovedì per valutare eventuali reazioni all’aumento dei rendimenti dei bond governativi.

UK MEGLIO DEGLI ALTRI SUI VACCINI


BlackRock motiva l’upgrade dell’azionario britannico con la leadership mostrata tra i paesi sviluppati nella campagna di vaccinazioni, mentre l’Eurozona sembra rimasta indietro. Secondo BlackRock infatti, le vaccinazioni e lo stimolo fiscale stanno aprendo la strada a una ripartenza accelerata delle economie, che si riflette nell’aumento dei tassi di interesse. Proprio questo quadro supporta l’estensione dell’approccio pro-ciclico in una visione tattica, che ha condotto anche al miglioramento del giudizio sulle azioni europee, che insieme alle britanniche erano rimaste indietro rispetto ai mercati globali nel 2020.

EUROZONA IN RITARDO


Ma nell’arco di qualche mese, avverte BlackRock, l’Eurozona dovrebbe tornare a restare indietro rispetto a Gran Bretagna e Stati Uniti, proprio a causa della lentezza nelle vaccinazioni, ma proprio questo lascerà spazio per un successivo riaggancio. In ogni caso, BlackRock prevede un ritorno ai livelli pre-covid sia dell’Eurozona che della Gran Bretagna tra fine 2021 e inizio 2022, con un forte ritorno della spesa per consumi, soprattutto nei servizi. BlackRock si aspetta anche che dalla Bce arrivi qualche segno di reazione per contrastare gli aumenti dei rendimenti.

LE TENSIONI SUI TASSI NON PREOCCUPANO


I rendimenti dei bond in rialzo hanno messo di recente anche qualche pressione sull’azionario, ma su questo fronte BlackRock vede le Borse europee relativamente ben posizionate, dal momento che i prezzi dell’azionario sono meno sensibili alle tensioni sui tassi quando sono depressi. Più in generale comunque BlackRock non vede ragioni di particolare preoccupazione nell’aumento dei tassi nominali, anche per l’atteggiamento più tollerante rispetto al passato delle banche centrali nei confronti dell’inflazione.
Trending