Contatti

Come muoversi

GAM: le azioni europee a sconto sono un'opportunità per gli investitori

Le occasioni sono in titoli di alta qualità esposte ai mercati globali, in rapida crescita e beneficiarie del rimbalzo economico. Il ritorno dell’inflazione non sarà un rischio se gestito attivamente

di Virgilio Chelli 8 Marzo 2021 14:31
financialounge -  azioni Azioni europee daily news ESG GAM Investments Niall Gallagher Scenari Wall Street

Il 2020 è stato caratterizzato da una dispersione senza precedenti nei rendimenti azionari. Alcuni paesi hanno sofferto più di altri, come il Regno Unito. Governi e istituzioni monetarie di tutto il mondo hanno messo in atto misure straordinarie per limitare i danni, anche se nel comparto azionario europeo la crisi non è ancora passata. Ma all’orizzonte si possono vedere molte opportunità collegate soprattutto ai trend che hanno beneficiato dei mutamenti strutturali innescati dalla pandemia, come l’accelerazione della digitalizzazione, anche nei pagamenti, la diffusione dell’e-commerce, la transizione energetica. Sullo sfondo il trend di lungo termine della crescita della classe media asiatica.

MENO CARE DELLE AZIONI USA


È l’analisi di Niall Gallagher, Investment Director, responsabile delle strategie Azionarie Europee di GAM Investments, secondo cui non mancano le opportunità per l’azionario europeo. Nonostante un calo drammatico degli utili sull’indice MSCI Europe del 40% rispetto al picco del 2007, l’esperto di GAM inizia a scorgere segnali e indicatori di ripresa: mentre le azioni statunitensi appaiono attualmente costose, proprio lo sconto a cui tratta invece l’azionario europeo rappresenta un’opportunità per investire in specifiche società di alta qualità con esposizione a mercati globali diversificati, in rapida crescita e futuri beneficiari del rimbalzo economico.

INFLAZIONE NON UN GROSSO RISCHIO


Oltre alla ripresa, secondo l’esperto di GAM, c’è però da aspettarsi anche un’ondata inflazionistica, che non rappresenterà tuttavia un rischio troppo alto per l'azionario europeo, soprattutto se gestito attivamente. Tra i fattori che influenzeranno maggiormente la generazione di alpha, GAM indica l’incremento dei consumi della classe media asiatica, la popolarità dell’e-commerce, la diffusione dei pagamenti cashless, la digitalizzazione e gli sforzi per incontrare gli obiettivi di decarbonizzazione. Tutti creeranno opportunità “strategiche”, mentre le opportunità tattiche saranno invece strettamente collegate al rimbalzo economico. In questo caso, GAM considera le aziende che beneficeranno dal ritorno alla normalità, come quelle dei viaggi, degli eventi, delle costruzioni e dei consumi.

FOCUS COSTANTE SULL’ESG


Per investire nell’azionario europeo, secondo l’esperto di GAM, sarà prioritario anche mantenere costante il focus sull’ESG, una “fucina di opportunità e distorsioni”, sia nel breve che nel lungo periodo. La crescente regolamentazione ha posto maggiore attenzione sulle credenziali ESG delle aziende e questo avrà un impatto specifico sul loro costo capitale. Per GAM questo rappresenterà un aspetto chiave dell’analisi fondamentale. In Europa, rileva Gallagher, investire in ESG non significa comprare solo il titolo con lo scoring più alto, ma essere dinamici nelle valutazioni e cercare di identificare i futuri mutamenti nelle credenziali ESG.

COMBINARE LE STRATEGIE VALUE E GROWTH


Alla questione molto dibattuta se sia preferibile una strategia di investimento Value o Growth, Gallagher risponde con una citazione di Warren Buffet, secondo cui “Sono due facce della stessa medaglia”. Per questo non serve scegliere tra l’una e l’altra, ma bisogna combinarle, investendo in aziende ad alto rendimento che allocano il capitale in modo intelligente. In conclusione, secondo GAM, ciò che rende le azioni europee un’asset class interessante sono le buone prospettive di crescita, la valutazione relativa interessante e, soprattutto, lo spazio ancora poco affollato in cui sono posizionate dopo i continui deflussi degli ultimi 5 anni.
Share:
Trending