Contatti

Nuovo incentivo

Arriva il bonus Inps per figli studenti fino a 2mila euro

Dal 27 gennaio si potrà fare domanda per le borse di studio relative all’anno 2018/2019. Il concorso non è legato al reddito Isee

di Matia Venini 22 Gennaio 2021 09:34
financialounge -  bonus borsa di studio INPS isee laurea

È in arrivo un nuovo bonus per aiutare le famiglie a far studiare i propri figli. L’Inps ha pubblicato sul proprio sito il bando per borse di studio universitarie relativo all’anno accademico 2018/2019. Dal 27 gennaio chi ne avrà diritto potrà richiedere sulla piattaforma dell’istituto previdenziale l’incentivo che può arrivare fino a 2.000 euro, indipendentemente dal proprio reddito Isee.

IL VALORE DELL’INCENTIVO


Potranno richiedere un assegno da 2.000 euro gli studenti frequentanti Università, Conservatori, Istituti musicali e Accademie di Belle Arti durante l’anno accademico 2018/19. Chi invece era iscritto a un corso post-lauream, potrà avanzare richiesta per un incentivo fino a 1.000 euro. Il termine ultimo per presentare domanda per la borsa di studio è stato fissato per il 1 marzo.

LA GRADUATORIA ISEE


Per assegnare il bonus l’Inps attribuirà dei punteggi sulla base della fascia di reddito del cittadino richiedente: si va da una valutazione di 2 punti per un Isee superiore a 40mila euro fino a una di 14 punti per chi presenta un indicatore di situazione economica equivalente inferiore agli 8.000 euro. Verrà poi stilata una graduatoria dei pretendenti sommando il punteggio Isee con la media ponderata dei voti ottenuti durante l’anno accademico 2018/19 (per quanto riguarda invece i corsi post-lauream verrà calcolato il voto di laurea conseguito).

REQUISITI CURRICULARI


Ci sono infatti anche dei requisiti curriculari da rispettare. Per richiedere il bonus è necessario aver conseguito tutti i crediti durante l’anno accademico in questione e aver avuto una media di almeno 24/30. Per quanto riguarda invece i corsi post-lauream occorre avere una valutazione non inferiore a 92/110.

COME RICHIEDERE IL BONUS


Per richiedere l’assegno è necessario presentare la richiesta per via telematica accedendo al sito dell’Inps. All’interno del portale dal 27 gennaio sarà disponibile una sezione apposita per compilare la domanda dove, tra gli altri dati, bisognerà indicare anche l’Iban o il numero di carta prepagata dove si desidera ricevere l’incentivo. Per ulteriori informazioni sarà disponibile il Contact Center di Inps, servizio telefonico sempre attivo con risponditore automatico 24 ore su 24 ore, al numero verde 803 164 da rete fissa o allo 06 164164 per chi chiama da cellulare.
Share:
Trending