Contatti

Nuove tecnologie

5G e gaming, le opportunità per gli investitori

Il team del fondo Neuberger Berman 5G Connectivity prevede occasioni di investimento entusiasmanti nel settore, anche grazie al cloud gaming

di Redazione 12 Gennaio 2021 19:00
financialounge -  5G gaming internet Neuberger Berman Scenari streaming

Tra i tanti fattori che hanno caratterizzato il 2020 c’è sicuramente anche il 5G. Per la nuova tecnologia di connessione Internet lo scorso anno è stato quello della diffusione a livello globale. Il 2021 potrebbe essere invece quello del consolidamento e della consacrazione. Ne è consapevole anche il team del fondo 5G Connectivity di Neuberger Berman, che prevede delle opportunità di investimento entusiasmanti in questo settore.

LA SPINTA DELLA PANDEMIA ALLA DIGITALIZZAZIONE


A causa della pandemia, la digitalizzazione di stabilimenti, magazzini, uffici e abitazioni ha subito un potente impulso, con consumatori e numerose aziende obbligati a lavorare e fare acquisti da casa. Quando il coronavirus attenuerà la propria pericolosità, anche grazie al vaccino, è probabile che si assisterà a un parziale ritorno alla situazione pre-Covid. Tuttavia il trend della digitalizzazione vissuto nel 2020 ha cambiato in maniera strutturale le abitudini di consumo e commerciali. Per questo, secondo gli esperti di Neuberger Berman, nel corso del 2021 si consoliderà la transizione nel mondo della connettività 5G, dell’Internet of Things e dei servizi in cloud.

L’ESPANSIONE DEL 5G


Nel 2021, sottolinea il team del fondo Neuberger Berman 5G Connectivity nel suo Outlook annuale, si assisterà a un’accelerazione nell’implementazione della tecnologia negli Stati Uniti, in Cina, in Giappone e in Europa. Questo avvantaggerà i fornitori delle apparecchiature di rete, come Ericsson, Nokia e Samsung, e di quella di collaudo Keysight. Ci sarà inoltre un aumento consistente degli smartphone 5G in circolazione: Qualcomm, società statunitense di ricerca e sviluppo nel campo delle telecomunicazioni, prevede che nel 2021 saranno spediti circa 500 milioni di telefoni con questa tecnologia, il 150% rispetto al 2020; cifra che potrebbe salire fino a 750 milioni nel 2022.

IL CLOUD GAMING


Il team di Neuberger Berman guarda inoltre con attenzione al mondo del cloud gaming. Secondo la società statunitense, questo settore rappresenterà per gli operatori 5G un’opportunità di crescita pari a circa 150 miliardi di dollari. Grazie ad altissima velocità, latenza prossima allo zero ed elevata affidabilità, il mondo dei videogiochi online godrà di una considerevole spinta, soprattutto per quanto riguarda la realtà aumentata.

NUOVE PIATTAFORME


In questo contesto, Neuberger Berman sottolinea l’emergere di numerosi servizi di streaming per cloud gaming, che non richiedono più l’acquisto di PC da elevate prestazioni o di costose console. Negli Stati Uniti, per esempio, Google Stadia e Steam Remote Play si sono associati a compagnie di telecomunicazioni come AT&T, Verizon e T-Mobile per offrire ai clienti un’esperienza di cloud gaming di nuova generazione. In Corea del Sud invece Xbox e SK Telecom hanno annunciato il lancio di un servizio grazie al quale gli utenti potranno giocare ai titoli della console di casa Microsoft su cellulari e tablet Android in streaming via 5G.

5G PRINCIPALE DRIVER DEL GAMING


In conclusione, secondo il team del fondo 5G Connectivity di Neuberger Berman, la nuova tecnologia di connessione Internet conoscerà un’espansione considerevole nel 2021, grazie soprattutto a una sempre maggiore disponibilità e all’evoluzione dei dispositivi in grado di supportarla. Il 5G consentirà inoltre lo sviluppo e la diffusione di killer app come il cloud gaming, che godranno di una connettività migliore tra i giocatori e di una varietà di piattaforme streaming in continua espansione.
Share:
Trending