Contatti

Si chiamerà "AirCar"

Arriva l'auto che si trasforma in aereo

In Slovacchia l'azienda KleinVision ha terminato con successo i test della sua auto "mutante" che si trasforma in aereo in soli tre minuti

di Marco Rubino 4 Novembre 2020 10:05
financialounge -  aereo AirCar auto mobilità smart

Prendere l’auto come tutti i giorni ma in caso di traffico eccessivo premere il pulsante e prendere il volo. Non si tratta dell’ennesimo capitolo di Transformers, la fortunata saga anche cinematografica ispirata ai cartoni animati degli anni ’80 in cui delle auto si trasformavano in robot. L’azienda slovacca KleinVision, infatti, è riuscita a terminare con successo i test della sua AirCar, un modello di auto in sviluppo da diversi anni, effettuando due decolli e due atterraggi senza problemi presso l’aeroporto di Piestany in Slovacchia.

https://www.youtube.com/watch?v=QAnIjwwzupI&feature=youtu.be

L'AUTO CHE SI TRASFORMA


Il veicolo presenta una configurazione del tutto simile ad un’automobile quando viaggia per strada, con un modello futuristico dotato di una grossa elica nella parte posteriore dell’abitacolo. Quando il conducente decide di passare all’assetto aereo, l’alettone del veicolo si allunga per permettere a due grosse ali di emergere dal posteriore, trasformando così l’auto in veicolo volante. Per quanto riguarda la guida, l’abitacolo è dotato di strumenti di controllo tipici dei un aeroplano che gli permettono di prendere il volo tramite decollo orizzontale. La trasformazione richiede circa tre minuti e il prototipo appena messo a punto pesa 1.100 kg, mentre può trasportare un carico di ulteriori 200 kg.

I LIMITI DI AIRCAR


Dalla società spiegano che l’AirCar è utile sia per il tempo libero che per i viaggi in auto, oltre che come servizio di taxi commerciale. La sua natura ibrida, però, rappresenta anche una limitazione in quanto l’autonomia dichiarata di 1.000 chilometri la rendono non molto adatta per i viaggi lunghi. Inoltre, se per strada raggiunge i 200 chilometri all’ora, i test di volo hanno evidenziato il limite dei 500 metri d’altezza. A questo si aggiunge la necessità per il decollo di una strada lunga almeno 300 metri che potrebbe rappresentare un serio limite al suo utilizzo. Gli ingegneri che hanno partecipato al progetto hanno sottolineato la facilità di guida che non richiede particolari addestramenti, ma la decisione finale spetterà alle autorità competenti.
Trending