Contatti

Innovazione e lavoro agile

Credem vince lo Smart Working Award 2020 del Politecnico di Milano

Il riconoscimento premia dal 2012 le organizzazioni che si sono distinte per capacità di innovazione nell’ambito lavorativo grazie alle politiche di lavoro agile

di Matia Venini 3 Novembre 2020 17:00
financialounge -  Credem innovazione lavoro smart smartworking

Credem è campione di lavoro agile. L’istituto bancario con sede a Reggio Emilia ha vinto lo Smart Working Awards 2020 nella categoria ‘grandi imprese’. Il premio viene assegnato dal 2012 dall’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano alle organizzazioni che si sono distinte per capacità di innovazione nell’ambito lavorativo grazie alle loro iniziative di smart working.

LAVORO AGILE PER TUTTI I DIPENDENTI


Il premio è stato assegnato dallo stesso Osservatorio martedì 3 novembre in occasione del convegno online ‘Smart Working il futuro del lavoro oltre l’emergenza’. Credem è stata premiata per il progetto di lavoro agile aziendale che durante il lockdown ha esteso il lavoro completamente da remoto a tutti i 5mila dipendenti dell’istituto, compresi quelli che operano nelle filiali.

LA STRATEGIA DI INVESTIMENTO SULLE PERSONE


Per Credem lo smart working rappresenta uno dei pilastri della strategia di investimento sulle Persone. L’obiettivo di tale strategia è migliorare l’ambiente di lavoro, cogliere i bisogni dei dipendenti e supportarli nel raggiungimento dei traguardi personali. L’impegno dell’istituto in questo senso è dimostrato anche dal costante ampliamento dei servizi di welfare legati alla salute e alla prevenzione, dall’avvio di progetti per la valorizzazione delle differenze e delle capacità individuali e dallo sviluppo di percorsi di crescita e condivisione delle esperienze professionali.

“LA PRIORITÀ É PRESERVARE LA SALUTE”


“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento ricevuto dall’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano”, ha dichiarato Simone Taddei, responsabile della gestione del personale di Credem. “Siamo da sempre convinti che alla base di una crescita sostenibile ci sia l’attenzione verso le persone che operano nel Gruppo e verso i nostri clienti. Da anni investiamo nello smart working con risultati di assoluto rilievo. Questa strategia ci sta consentendo di affrontare al meglio questi mesi difficili in cui la priorità del Gruppo è preservare la salute delle persone e della clientela continuando a garantire servizi anche attraverso strumenti digitali”.

LE 500 POSTAZIONI AGILI


La strategia di investimento sulle Persone di Credem non consiste solo nelle politiche innovative di smart working. Su Financialounge.com avevamo già parlato delle 500 nuove postazioni agili, prive di telefoni fissi e prenotabili dai dipendenti singolarmente o in team. Un altro elemento centrale delle politiche dell’istituto bancario è rappresentato dalla formazione professionale continua, con una media di 60 ore all’anno dedicate a ogni lavoratore.

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA


In questo ambito il programma ‘Formazione 4.0’ di Credem è stato scelto dall’ente Top Employers Institute come quello più innovativo per la sezione ‘learning’ del report ‘Top Employers Institute Best Practices HR Report 2020’, che analizza le 25 migliori esperienze dell’anno in ambito di risorse umane in Italia tra quelle delle 113 aziende che sono riuscite a ottenere la certificazione di qualità dell’istituto.

ATTENZIONE COSTANTE VERSO LE ESIGENZE DEI DIPENDENTI


Credem ha ottenuto inoltre per il quinto anno consecutivo la certificazione Top Employers per l’eccellenza nelle condizioni di lavoro offerte ai dipendenti, nelle politiche di formazione e sviluppo diffuse a tutti i livelli aziendali e nelle strategie di gestione delle persone. L’attenzione nei confronti dei propri lavoratori da parte dell’istituto bancario è nota da tempo: Credito Emiliano è stata la prima banca italiana, a marzo 2018, ad aver ottenuto l’asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro (Asse.Co), certificazione rilasciata dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro in collaborazione con il Ministero del Lavoro alle imprese che garantiscono i più elevati standard giuslavoristici e di regolarità nella gestione dei rapporti di lavoro, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della legalità.

NON SI FERMANO LE ASSUNZIONI


Nonostante l’attuale contesto di profonda incertezza Credem ha proseguito la propria attività di selezione del personale, assumendo nei primi sei mesi del 2020 112 dipendenti, di cui oltre il 65% neo laureati o neo diplomati.
Share:
Trending