Contatti

Industria auto

Volkswagen pronta a superare Tesla nella produzione di elettriche

La piattaforma di produzione e l’elevata capacità produttiva degli stabilimenti tedeschi potrebbero fornire un vantaggio competitivo nei confronti della rivale americana

di Fabrizio Arnhold 7 Settembre 2020 10:04
financialounge -  auto elettrico smart Tesla Volkswagen

La sfida dell’elettrico entra nel vivo. Volkswagen si prepara a produrre più auto elettriche di Tesla. A lanciare il guanto di sfida è stato il presidente del consiglio di fabbrica generale del marchio tedesco, Bernd Osterloh che a un quotidiano tedesco ha dichiarato: “Mentre Tesla prevede di costruire tre stabilimenti e produrre tra 300.000 e 500.000 auto all’anno, miriamo a produrre tra 900.000 e 1,5 milioni. Vogliamo farlo entro il 2023, ma potremmo farlo anche prima".

IL VANTAGGIO COMPETITIVO


Secondo Osterloh, il vantaggio competitivo deriverebbe dalla piattaforma Meb modulare, con sui Volkswagen potrà produrre modelli anche molto diversi tra loro per segmento e per taglia. Questo tipo di produzione consentirebbe al colosso tedesco di aumentare considerevolmente la la produzione, compresa quella dei modelli elettrici

AUMENTA LA GAMMA DI VEICOLI ELETTRICI


Il Gruppo Volkswagen ha annunciato che stanzierà 44 miliardi di euro fino al 2021 per aumentare la produzione di veicoli elettrici. Entro il 2025, il marchio di Wolfsburg mira a mettere in produzione 50 nuovi modelli elettrici. Questa prospettiva, però, richiederebbe meno lavoro manuale rispetto alla produzione di veicoli tradizionali. Per questo motivo, quindi, Volkswagen potrebbe ridurre la giornata lavorativa a soli quattro giorni.

LA SFIDA A TESLA


Nelle scorse settimane, Volkswagen ha avviato la produzione in serie della ID.4, un SUV compatto a zero emissioni. Sorella maggiore della ID.3, anche la sport utility è basata sulla piattaforma Meb e viene assemblata a Zwickau, in Germania, nello stabilimento green a zero emissioni. La presentazione è in programma nel mese di settembre.
Share:
Trending