Contatti

Politica monetaria

La svolta della Fed, non toccherà i tassi per anni

Mark Holman, CEO di TwentyFour Asset Management del gruppo Vontobel, prevede che ci vorranno almeno 5 anni prima che venga preso in considerazione un rialzo dei tassi

di Virgilio Chelli 29 Agosto 2020 15:00
financialounge -  FED Mark Holman Scenari tassi Vontobel

L’intervento del capo della Fed, Jerome Powell, sulla nuova interpretazione degli obiettivi della strategia di politica monetaria diretta alla stabilità dei prezzi e alla massima occupazione ha lasciato molte cose invariate, come la rinuncia a definire un target numerico per il mercato del lavoro, che peraltro fino all’arrivo del virus godeva della miglior salute da 50 anni senza segni di inflazione indesiderata, mostrando nei fatti che stabilità dei prezzi e robusta creazione di lavoro possano convivere.


USO DI TUTTI GLI STRUMENTI


Mark Holman, CEO di TwentyFour Asset Management del gruppo Vontobel sottolinea che Powell ha voluto, con il passaggio a un atteggiamento ancora più tollerante sull’inflazione annunciato al simposio virtuale di Jackson Hole, soprattutto sottolineare l’impegno della Fed a usare tutti gli strumenti a disposizione per sostenere l’economia. Con la nuova linea di politica monetaria, infatti, si passa a una forma flessibile di target di inflazione, consentendo anche il superamento dell’obiettivo di lungo termine del 2% per un certo periodo di tempo.


EFFETTO MARGINALMENTE POSITIVO SUGLI ASSET A RISCHIO


La lettura del CEO di TwentyFour AM è che il nuovo indirizzo avrà un effetto marginalmente positivo sugli asset a rischio, vale a dire soprattutto le azioni, e sugli spread creditizi, perché allontana ancora di più nel tempo il momento in cui la Fed dovesse decidere di tornare ad alzare i tassi, assicurando al tempo stesso che la curva dei rendimenti rimanga nella norma. In pratica, la nuova linea, vale a dire tolleranza per prezzi anche oltre il target, verrà applicata solo quando alla fine l’inflazione dovesse rialzare la testa.


RIALZO DELL’INFLAZIONE ANCORA LONTANO


Un risultato ancora difficile da raggiungere, rileva il CEO di TwentyFour Asset Management, visto il tempo che è servito per normalizzare la situazione dopo la crisi finanziaria globale, che ha visto la Fed in grado di procedere al suo primo rialzo dei tassi da dicembre 2009 solo 7 anni dopo. Questa volta, secondo Holman, non sarà certo più facile, e per questo formula la previsione che debbano passare almeno 5 anni, quanti ne mancano alla prossima revisione della politica monetaria, perché la Fed abbandoni l’attuale politica estremamente accomodante.
Trending