Contatti

Mobilità green

Lucid Motors, la nuova sfidante di Tesla prepara il suo Suv 100% elettrico

Si allarga la sfida per il mercato delle auto elettriche: Lucid Motors presenterà la sua berlina a settembre ma la società annuncia di avere già pronto il prototipo di SUV elettrico al 100% per sfidare Tesla

di Marco Rubino 18 Agosto 2020 09:08
financialounge -  auto auto elettriche Lucid Motors Mobilità green smart Tesla

Sempre più affollato il campo delle auto elettriche, vero e proprio protagonista di questi mesi grazie a Tesla di Elon Musk e al suo rally a Wall Street che sta portando le sue azioni ai massimi storici. A lanciare il proverbiale ‘guanto’ di sfida è Lucid Motors, società americana specializzata in auto elettriche, guidata da Peter Rawlinson, Chief Technology Officer proveniente proprio da Tesla.

NUOVA CONCORRENZA PER LA MODEL S


Il primo appuntamento atteso in casa Lucid Motors è previsto per il 9 settembre nel corso di un evento digitale, quando verrà lanciata la berlina di lusso elettrica, Lucid Air, creata per far concorrenza alla Tesla Model S. In quell’occasione verrà svelato ufficialmente il modello definitivo con il relativo prezzo, ma la società aveva già diffuso notizie riguardanti alcune caratteristiche come l’autonomia, superiore agli 800 km, e il motore, circa 1.000 CV (735 kW).

https://www.youtube.com/watch?v=WNT0kyWBBvw&feature=youtu.be

La berlina avrà un costo superiore ai 100mila dollari. "Abbiamo iniziato con quel prodotto di fascia alta perché credo che il primo prodotto definisca il marchio, proprio come il modello S di Tesla", spiegava Rawlinson. Da Lucid Motors prevedono di iniziare a produrre ulteriori prototipi dell'Air in fabbrica entro la fine del mese, per poi seguire con modelli di prova completi di pre-produzione nel mese di dicembre.

PRONTO IL PROTOTIPO DEL SUV


Lo stesso Rawlinson ha ‘scaldato’ l’attesa annunciando nel corso di una intervista rilascia al canale YouTube ‘E For Electric’ che la Lucid Motors sta lavorando ad un SUV completamente elettrico, rivelando addirittura l’esistenza di un prototipo funzionante. Il CTO di Lucid Motors, inoltre, ha fatto intendere che tale prototipo potrebbe essere mostrato nel corso della presentazione della Lucid Air, sul cui pianale è stato progettato il nuovo SUV.

https://www.youtube.com/watch?v=1-NHlpo7HQA&feature=youtu.be

UN MILIONE DI VEICOLI


Nonostante vada a scontrarsi con un gigante come Tesla, Rawlinson si attende che la società arrivi a costruire 1 milioni di veicoli all’anno entro il 2027. Il modello berlina verrà costruito a partire dall’inizio del 2021 nello stabilimento di Casa Grande in Arizona, a sud-est di Phoenix. Si tratta di una fabbrica da 700 milioni di dollari con capacità produttiva iniziale di 34 mila unità, ma Rawlinson ritiene che possa crescere fino ad un massimo di 400 mila unità per la fine del decennio.
Share:
Trending