Contatti

La giornata

Piazza Affari in rosso dopo la stretta del governo su discoteche e mascherine

Avvio sotto la parità per i listini del Vecchio Continente, pesano i timori dei nuovi contagi da Covid-19. Aumenta il prezzo del petrolio, sale lo spread

di Fabrizio Arnhold 17 Agosto 2020 09:33
financialounge -  borse mercati petrolio Piazza Affari spread

Le Borse europee iniziano la settimana all’insegna della volatilità, sui timori di una nuova ondata di casi di coronavirus, con aumenti di contagi in vari Paesi, a partire da Spagna e Francia e con la stretta su discoteche e mascherine in Italia. Piazza Affari apre in calo, a -0,86%, Francoforte a -0,41%, Madrid  a -1,21%, Parigi a -0,42% e Londra a -0,39%. La Borsa di Tokyo ha chiuso in calo, con l’indice Nikkei a -0,83%, condizionata negativamente dai dati sul Pil.

SALGONO I CONTAGI, STRETTA DEL GOVERNO


Da oggi in Italia le discoteche restano chiuse e il governo ha disposto l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto dalle 18 alle 6 nei luoghi dove c’è rischio di assembramento. Il ministro della Salute, Roberto Speranza ha precisato sui sociale che anche se “i numeri del contagio in Italia sono tra i più bassi d’Europa, sono comunque in crescita”. In Francia i nuovi casi di Covid-19 hanno superato quota 6mila in due giorni.

TENSIONI USA-CINA


Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, citando motivi di sicurezza nazionale, ha firmato l’ordine esecutivo che impone alla cinese ByteDance di vendere, oppure scorporare, entro 90 giorni le attività americane di TikTok. La mossa non aumenta la tensione tra Usa e Cina, e si inserisce nella guerra tecnologica in corso ormai da giorni: app cinesi come TikTok e WeChat sono accusate di raccogliere dati degli americani, creando problemi quindi per la sicurezza nazionale.

PETROLIO SU, SPREAD IN RIALZO


In crescita il prezzo del petrolio, con il Wti scadenza settembre che sale dello 0,7% a 42,31 dollari al barile, mentre il Brent ottobre si rafforza dello 0,6%, a 45,08 dollari al barile. Lo spread tra Btp e Bund inizia la settimana in rialzo, a 145 punti base, rispetto ai 140 punti base della scorsa chiusura. Il rendimento del Btp decennale si attesta all’1,11%.
Share:
Trending