Contatti

Focus sugli emittenti

Investimenti, come giocare in difesa con le obbligazioni societarie

Ethenea continua a vedere nel segmento la miglior allocazione difensiva, sia in termini di cedole che di capital gain, grazie all’azione delle banche centrali

di Virgilio Chelli 14 Agosto 2020 14:25
financialounge -  banche centrali daily news Ethenea obbligazioni obbligazioni societarie Scenari Tassi d'interesse

La rete di protezione stesa dalle banche centrali a sostegno delle economie è fatta di una serie di strumenti, come il Corporate Sector Purchase Programme, con cui la BCE sta acquistando bond al ritmo di 40 miliardi al mese, o il Pandemic Emergency Purchase Programme con cui sempre la BCE compra altri 100 miliardi di bond sovrani al mese. La Fed, invece, da metà marzo ha comprato 1.500 miliardi di dollari di bond del Tesoro americano, una quota importante dei 18.000 miliardi di dollari raggiunti dal debito federale. Inoltre, la stessa Fed ha anche messo in campo la Primary e la Secondary Market Corporate Credit Facility, con un volume combinato di 750 miliardi di dollari di acquisti di debito corporate sia sul primario che sul secondario, facendo ricorso anche agli ETF a partire dal 12 maggio.

FIDUCIA ANCHE SUGLI EMITTENTI A BASSO RATING


Per Volker Schmidt, Senior Portfolio Manager di ETHENEA Independent Investors, l’azione di entrambe le banche centrali per tenere basso il costo del finanziamento sia per i governi che per le aziende ha avuto finora successo e ha spinto i tassi ai minimi, ma finanziarsi resta comunque relativamente costoso per la maggior parte delle aziende più deboli, con rating BBB o inferiore, che sono state anche le più esposte agli effetti del lockdown. L’esperto di ETHENEA è tuttavia fiducioso che ulteriori acquisti, insieme all’uscita dal lockdown, aiuterà anche questo segmento di emittenti a ridurre il costo del debito, riuscendo così a recuperare liquidità e a rientrare dalle linee di credito e dalle esposizioni a breve sui commercial paper.

OPPORTUNITÀ PER UN’AMPIA PLATEA DI INVESTITORI


Per questo, l’esperto di ETHENEA resta del parere che l’universo di investimento dei corporate bond offra ancora opportunità a un’ampia platea di investitori, perché il premio di rischio pagato da questa categoria di emittenti resta superiore a quello dei titoli sovrani, come i Treasury USA e i Bund tedeschi, offrendo un ritorno aggiuntivo. Schmidt si aspetta anche una performance positiva di qui a fine anno, fatta sia di cedole che di impatto sui prezzi della riduzione degli spread, mentre il rischio rimane limitato, grazie al supporto continuo delle banche centrali.

OTTIMO RAPPORTO TRA RISCHIO E RENDIMENTO


Nella visione di ETHENEA, i corporate bond offrono ancora un rapporto tra rischio e rendimento interessante, ed è per questo che continueranno ad essere centrali nel portafoglio Ethna-DEFENSIV anche nei prossimi mesi, consentendo di generare performance sia sul fronte del pagamento delle cedole sia su quello del capital gain. In generale, l’esperto di ETHENEA afferma di preferire l’investimento in corporate bond molto liquidi, e anche un leggero movimento al rialzo dei rendimenti non giustificherebbe lo spostamento su asset meno liquidi, perché vorrebbe dire accettare uno sconto sul ritorno. E in ogni caso proprio gli acquisti delle banche centrali hanno aumentato il volume di corporate bonds che possono considerarsi liquidi.
Share:
Trending