Contatti

Obbligazioni e catastrofi

Cat bond, una reale alternativa decorrelata dal mercato

Per GAM, rappresentano una fonte di capitale permanente e crescente per la gestione dei rischi assicurabili a livello mondiale, con una buona prospettiva di crescita

di Fabrizio Arnhold 29 Luglio 2020 17:30

Le calamità naturali come base per gli investimenti. Le obbligazioni legate alle catastrofi (cat bonds) sono meno elusive nel loro collegamento con l’imprevedibile, rispetto al resto del mondo azionario. “Il nostro mercato - il mercato dei titoli legati alle assicurazioni (insurance-linked security) - è costituito su atti casuali che, nonostante i nostri sforzi, non possiamo anticipare con lo stesso livello di certezza che, ad esempio, un investitore azionario può avere quando analizza un’IPO preannunciata”, è l’analisi di John Seo, gestore delle strategie Cat Bonds di GAM.

IL MERCATO DEI TITOLI LEGATI ALLE ASSICURAZIONI


“Esaminando il mercato degli ILS (Insurance-linked security) nel suo complesso, siamo in grado di vedere una solida crescita strutturale di lungo termine che riteniamo sia indipendente dall’attuale recessione economica e dalla turbolenta economia globale”, continua la sua analisi l’esperto di GAM. Gli ILS sono stati creati per fornire una soluzione efficiente al problema di disaster gap, con riassicuratori disposti a pagare un interessante premio strutturale per trasferire il rischio dal proprio bilancio ai mercati dei capitali, al fine di continuare a fornire copertura alle aree che lo richiedono maggiormente. GAM sottolinea, però, che oggi gli ILS hanno una penetrazione pari ad appena il 15-20% rispetto a questa opportunità, offrendo un significativo potenziale di crescita.

LA SIMILITUDINE CON LO S&P 500


Il mercato dei cat bond ha punti di contatto con lo S&P 500. “In termini metaforici, il rischio di un terremoto è il nostro settore sanitario e il rischio di un uragano è il nostro settore informatico”, spiega John Seo. “A marzo, quando il panico da parte degli investitori ha raggiunto il suo apice, i fondi di investimento multi-strategia hanno ceduto gli asset liquidi sul mercato secondario”, continua l’analisi di GAM. “I cat bonds, essendo liquidi, hanno risentito di questa corsa alla vendita, con cali di prezzo fino al 3%”. Questo ha creato interessanti opportunità di acquisto sul mercato secondario.

SPREAD AI MASSIMI STORICI


I mercati finanziari hanno recuperato la maggior parte delle perdite di marzo, oggi ci ritroviamo con spread ai massimi storici, a indicare la disgregazione delle condizioni del sistema assicurativo. “Anche se gli spread manterranno nel breve e medio termine questi interessanti livelli - sottolinea John Seo - non consideriamo questi elevati rendimenti la nuova normalità”. Come nelle crisi passate, durante il Covid-19, i cat bond hanno preservato il capitale degli investitori, con i rendimenti che si muovono con decisione, facendo in modo che i prossimi mesi potrebbero essere quelli più interessanti per un ingresso sul mercato.

FONTE DI CAPITALE PERMANENTE


Tra i vantaggi, c’è anche quello della decorrelazione. Per GAM, gli ILS rappresentano una fonte di capitale permanente e crescente per la gestione dei rischi assicurabili a livello mondiale. “Con un insieme unico di driver e il vantaggio di essere fondamentalmente decorrelati al mercato e alle turbolenze economiche, gli ILS stanno colmando il disaster gap lasciato dal settore riassicurativo e possono offrire in cambio una reale diversificazione per gli investitori”, si conclude l’analisi di GAM.
Share:
Trending