Contatti

Listini in verde

Toro scatenato sulle Borse europee, la settimana comincia al rialzo

Avvio positivo per i listini del Vecchio Continente, sulla scia dei rialzi delle piazze asiatiche: prevale l’ottimismo per la ripresa. Spread in lieve calo, petrolio poco mosso

di Fabrizio Arnhold 6 Luglio 2020 09:25
financialounge -  borse mercati petrolio Piazza Affari spread

Le Borse europee aprono la settimana frizzanti, dopo la chiusura in netto rialzo della Borsa di Tokyo (+1,8%). Milano in avvio di contrattazioni segna +2,07%, con le banche in evidenza, Francoforte +2,08%, Parigi +2,04%, Madrid +2,64% e Londra +2,08%. Prevale, quindi, l’ottimismo sulle prospettive di ripresa tra gli investitori, nonostante i dati dei contagi in crescita in diverse parti del mondo.

OTTIMISMO PER LA RIPRESA


I casi di coronavirus sono in aumento in molti Paesi, a partire dagli Stati Uniti e passando per l’India. L’attenzione degli investitori, però, sembra focalizzata sulle speranze di una rapida ripresa dell’economia. Oggi si aspettando i dati mensili del Qe della Banca centrale europea che potrebbero fornire qualche indicazione interessante.

PETROLIO CONTRASTATO, SPREAD IN CALO


Il prezzo del petrolio non registra grandi scossoni, con il Wti in lieve perdita (-0,30%), scambiato a 40,53 dollari al barile, mentre il Brent cresce dell’1%, a 43,23 dollari al barile. Lo spread apre in calo di due punti rispetto alla vigilia, a 167 punti base. Il rendimento del Btp decennale italiano si attesta all’1,25%, in linea con il valore della chiusura di venerdì.

GLI APPUNTAMENTI DI OGGI


La settimana inizia con un’agenda macro fitta di appuntamenti. Dalla Germania sono già arrivati i dati sugli ordini dell’industria che a maggio sono saliti del 10% rispetto al mese di aprile, in flessione del 29,3% su base annua. Dall’Europa sono attesi i dati sulle vendite al dettaglio di maggio, mentre dagli Usa verranno diffusi i dati degli indici Pmi e Ism servizi. Oggi al via anche il collocamento del Btp Futura.
Share:
Trending