Contatti

La giornata sui listini

Dati tedeschi meglio delle attese, ma le Borse europee proseguono in rosso

In Germania l'indice Ifo di giugno è migliore delle attese, ma non basta per riportare in positivo i listini. Pesano i timori sui nuovi contagi

di Chiara Merico 24 Giugno 2020 09:17
financialounge -  Borse europee dax FTSE 100 FTSE Mib nasdaq spread Wall Street

Prosegue in territorio negativo la seduta per le Borse europee: pesano i dati ancora negativi sulla pandemia di coronavirus, che sta registrando nuovi record di contagi in vari Paesi del mondo,  mentre a giugno l'indice Ifo sulla fiducia delle imprese tedesche si è attestato a 86,2 punti, meglio delle attese.

BORSE EUROPEE, AVVIO IN LEGGERO CALO


A Milano l’indice Ftse Mib apre in calo dello 0,41%, in linea con le altre piazze europee, per poi recuperare e riportarsi sulla parità in corso di seduta. A Francoforte il Dax cede in avvio lo 0,46%, a Londra il Ftse 100 cala dello 0,53% e a Parigi il Cac40 arretra dello 0,29%. In discesa lo spread tra Btp e Bund: il differenziale apre a 164 punti base in avvio di giornata. Il rendimento del decennale italiano è all’1,24%.

CHIUSURA PIATTA A TOKYO


Contrastate le Borse asiatiche, con Tokyo che termina piatta la seduta (-0,07%) malgrado l’accelerazione registrata a Wall Street, quando non si attenuano i timori di un nuovo picco delle infezioni di coronavirus, a seguito dei nuovi 55 casi di contagio nella capitale.

PREOCCUPANO I DATI SUI CONTAGI USA


A Wall Street, mentre ieri il Nasdaq ieri ha aggiornato nuovi massimi storici, l’S&P 500 ha chiuso a +0,43%, ben sotto i massimi di giornata, dopo la diffusione dei nuovi dati sui contagi: la situazione negli Stati Uniti continua a preoccupare, tanto che il governatore del Texas ha invitato i cittadini a restare in casa. Sempre ieri il segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha fatto sapere che l’amministrazione Trump sta prendendo “seriamente” in considerazione l’ipotesi di varare un nuovo pacchetto di stimoli fiscali da approvare a luglio.

ATTESA PER IFO E IMMATRICOLAZIONI


Tra gli appuntamenti di oggi, oltre ai dati sulla fiducia delle imprese tedesche (indice Ifo), si attendono gli aggiornamenti sulle immatricolazioni di veicoli commerciali in Europa nel mese di aprile, diffusi da Acea. Negli Usa si pubblica l’indice dei prezzi delle case in aprile.
Share:
Trending