Contatti

Mark Zuckerberg

Ora WhatsApp Pay arriva davvero

Annuncio di Mark Zuckerberg: la funzione di pagamento sarà disponibile inizialmente in Brasile per poi sbarcare in altri Paesi

di Chiara Merico 16 Giugno 2020 09:19
financialounge -  Mark Zuckerberg smart whatsapp pay

Parte dal Brasile l’avventura di WhatsApp Pay: ad annunciarlo è stato lo stesso Mark Zuckerberg, secondo cui la funzione di pagamento, utilizzabile anche per scambiare soldi tra utenti, arriverà presto anche in altri Paesi. I pagamenti tramite WhatsApp avvengono infatti tramite la piattaforma Facebook Pay, già presente in Usa e Uk, e che in futuro sarà disponibile su tutto l’ecosistema Facebook, incluso Instagram.

PICCOLE TRANSAZIONI E NON SOLO


Secondo quanto ha rivelato il sito specializzato TechCrunch, il nuovo sistema di pagamenti sarà a breve disponibile anche per le piccole transazioni tra gli utenti dei videogame, per il crowdfunding e per altre funzionalità, come il supporto ai piccoli esercizi commerciali.

SISTEMI DI SICUREZZA


Un tema molto importante è quello della sicurezza dei pagamenti: su questo fronte Facebook sta lavorando in Brasile con partner del sistema bancario locale, come Banco do Brasil, Nubank, Sicredi e Cielo. Per garantire transazioni sicure si dovrà usare un pin a sei cifre o altri sistemi di identificazione, come le impronte digitali o il riconoscimento facciale.

GRATIS PER LE PERSONE


Come ha precisato la stessa azienda di Menlo Park, per le persone fisiche inviare denaro o effettuare acquisti su WhatsApp sarà gratuito, mentre le aziende pagheranno una percentuale per ricevere i pagamenti, più o meno come accade per le commissioni che pagano quando accettano transazioni con carte di credito.
Share:
Trending