Contatti

Assogestioni

Salone del Risparmio 2018, iscrizioni aperte da oggi

La nona edizione del Salone del Risparmio, in programma dal 10 al 12 aprile a Milano, sarà dedicata alle sfide della nuova globalizzazione.

29 Gennaio 2018 12:18
financialounge -  Assogestioni salone del risparmio SdR18

Torna l’appuntamento con il Salone del Risparmio, evento organizzato da Assogestioni e giunto alla nona edizione, in programma dal 10 al 12 aprile presso il MiCo di Milano. È ovviamente ancora presto per i bilanci, ma i numeri sono già incoraggianti grazie a 80 conferenze in programma e oltre 100 aziende – italiane e internazionali – che hanno già confermato la propria partecipazione.

Se lo scorso anno durante il Salone del Risparmio si era parlato molto di MiFID 2 e Piani individuali di risparmio (PIR), l’edizione 2018 sposterà l’attenzione sui cambiamenti globali. Non a caso il tema principale del Salone del Risparmio 2018 sarà la “Sfida di una nuova globalizzazione”, con la plenaria di apertura (che nel 2017 anno aveva visto il ministro Padoan tra i protagonisti) incentrata sui grandi processi e cambiamenti in atto a livello comunitario. Si parlerà, inoltre, anche delle opportunità di produzione, consumo, risparmio e investimento offerti dall’integrazione economica mondiale.

Ciò non significa trascurare la situazione italiana. Anzi, l’evento di apertura sarà anche l’occasione per fare il punto sulla ripartenza del Sistema-Italia e sulle leve strategiche utili a cavalcare la crescita nel medio-lungo termine. Ovviamente tutto alla luce del risultato delle elezioni del 4 marzo.

APPROFONDIMENTO
“Content is King”, al Salone premiato l’incontro tra Bebe Vio e Goldman Sachs AM

Come in passato, il Salone del Risparmio si svilupperà su tre macro temi – di interesse per l’industria del risparmio gestito e per i suoi principali stakeholder - che faranno da filo conduttore per le conferenze dei tre giorni. Il primo giorno ci si concentrerà su “Risparmio per la crescita” per esaminare l’evoluzione del settore nel suo rapporto con il paese e le istituzioni. Il focus della seconda giornata avrà come macro tema “Risparmiare con fiducia”: il rapporto tra i produttori e il mondo dei consulenti finanziari e delle reti distributive. Tutto questo alla luce delle nuove norme che incidono su questa relazione, sul rapporto di fiducia col cliente e sul ruolo della consulenza e dell’industria per supportare gli italiani in scelte più consapevoli di investimento.

Infine, durante la giornata conclusiva del Salone del Risparmio, si parlerà del tema “Risparmio per il Paese”: un modo per analizzare il legame tra risparmio e sviluppo produttivo. Nella terza giornata, come sempre, il Salone del Risparmio aprirà le porte a risparmiatori, famiglie e studenti che potranno conoscere il settore, gli strumenti di risparmio e approfondire la propria cultura finanziaria.

Per iscriversi gratuitamente al Salone del Risparmio è sufficiente collegarsi al sito www.salonedelrisparmio.com
Share:
Trending