Contatti

ESG

Finanza sostenibile e rendimenti, torna la settimana SRI

Appuntamento dall’8 al 17 novembre tra Roma e Milano con la sesta edizione del principale evento italiano dedicato gli investimenti SRI.

14 Settembre 2017 16:11
financialounge -  ESG Etica Sgr finanza responsabile Natixis Investment Managers responsabilità sociale Settimana SRI

Torna la Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile, il più importante evento italiano dedicato agli investimenti che rispettano i criteri SRI, acronimo dei termini inglesi Sustenaible and Responsible Investment.

Promosso e coordinato dal Forum per la Finanza Sostenibile, l’appuntamento, giunto alla sesta edizione, si terrà dall’8 al 17 novembre tra Milano e Roma. Dieci le conferenze in programma (il calendario completo è disponibile sul sito www.settimanasri.it), tutte gratuite e impreziosite dalla partecipazione, in qualità di relatori, di esperti nazionali e internazionali.

Nonostante un certo ritardo rispetto a paesi storicamente più evoluti sotto il profilo SRI come Olanda o Francia, l’attenzione verso questa tipologia di investimento – che coniuga rendimenti e rispetto dell’ambiente e delle persone – sta crescendo rapidamente anche in Italia. Negli ultimi anni, infatti, diverse ricerche hanno evidenziato come l’attenzione ai criteri socio-ambientali non pregiudichi il rendimento finale dell’investimento ma, semmai, rappresenti un elemento di garanzia sul risultato finale.

Anche durante la settimana SRI verranno presentati manuali e ricerche sul tema. Le giornate di apertura e chiusura si focalizzeranno sull’Italia e saranno dedicate, rispettivamente, alla propensione all’investimento sostenibile dei risparmiatori retail e alle politiche SRI dei piani previdenziali con la presentazione di due ricerche promosse dal Forum nel 2017. Inoltre, tra i principali temi trattati nell’ambito della Settimana figurano l’impact investing e il ruolo della finanza sostenibile nello sviluppo locale, oggetto di due manuali di taglio divulgativo elaborati da gruppi di lavoro condotti dal Forum nel corso dell’anno.

In particolare, durante la giornata di apertura, in programma presso la Camera dei Deputati l’8 novembre, verrà presentata una ricerca sull’investitore responsabile in Italia sostenuta da Natixis Global Asset Management e da Gruppo Generali. A Milano, il 15 novembre, si parlerà invece della strategia dell’impact investing in occasione dell’illustrazione di un manuale di taglio divulgativo realizzato dal Forum in collaborazione con Social Impact Agenda per l’Italia e con il supporto di AXA Investment Managers, Etica SGR e Sella Gestioni SGR.

Il programma della Settimana volgerà inoltre uno sguardo all’Europa con la presentazione dell’Interim Report dell’High-Level Expert Group on Sustainable Finance, creato dalla Commissione Europea per elaborare una strategia comune sullo sviluppo della finanza sostenibile. Il convegno costituisce la tappa italiana del Roadshow che Eurosif – l’associazione che promuove la finanza sostenibile in Europa, di cui il Forum è parte – sta organizzando nei principali centri finanziari europei.

“Negli ultimi anni abbiamo riscontrato importanti progressi della finanza sostenibile in Europa e in Italia: crescono, infatti, le masse gestite secondo i criteri ESG e cresce l’importanza attribuita dai vari soggetti finanziari ai temi della sostenibilità. Inoltre, quest’evoluzione si riflette sulla base associativa del Forum, sempre più numerosa, motivata e propositiva” ha commentato Francesco Bicciato, Segretario generale del Forum per la Finanza sostenibile.
Trending