Contatti

città

La città più costosa al mondo non è americana

Molte delle città più costose si trovano in Asia e in Europa. New York, al nono posto nella graduatoria, è l’unica città americana a comparire nella top ten.

25 Agosto 2017 09:33
financialounge -  città Copenaghen Economist Ginevra Hong Kong New York Osaka Parigi Seoul singapore tokyo Zurigo

Singapore, Hong Kong, Zurigo, Tokyo e Osaka. Sono le cinque città dove costa di più vivere in base ad una ricerca condotta dall’Economist Intelligence Unit, la divisione di ricerca e analisi di The Economist Group, che ha classificato le città più costose al mondo. Tra le 10 città più onerose, cinque si trovano in Asia e soltanto una (New York) è americana.

La top ten è completata da Seoul (la capitale della Corea del Sud), Ginevra (Svizzera), Parigi, New York e Copenaghen (la capitale della Danimarca).

Lo studio ha valutato le città in base a quanto sia costoso acquistare beni di consumo di base presso i supermercati, i negozi e i punti vendita specializzati, utilizzando il prezzo di alimentari, bevande, abbigliamento, ricreazione e divertimento e il costo di acquisto e di gestione di un'auto (compreso il costo della benzina).

Nell’analisi, sono incluse pure le spese ricorrenti, tra cui il costo per affittare una casa, le bollette per le utenze domestiche (gas, luce e telefono), le scuole private e l'aiuto per le faccende domestiche.

È importante sottolineare come l’analisi abbia tenuto conto della forza relativa di ciascuna delle rispettive valute dei paesi. Ad esempio, l’indebolimento del dollaro USA rispetto alle principali divise internazionali ha contribuito alla posizione, relativamente bassa,di New York e ha tenuto molte altre città statunitensi fuori dalla top ten.

Ma quali sono, al contrario, le città più economiche del mondo? Almaty, nell'ex stato sovietico del Kazakistan, situata alle pendici delle montagne Trans-Ili Alatau, si è classificata in fondo alla graduatoria che ha esaminato le città di 133 paesi comprese nell'elenco dell'Economist Intelligence Unit: un posizionamento appena sotto lo hanno merito invece le città di Lagos, in Nigeria, Bangalore (India), Karachi, (Pakistan) e Algeri (Algeria).
Share:
Trending