Contatti

Credit Suisse

Classe media emergente, un megatrend in continua crescita

7 Aprile 2016 09:39
financialounge -  Credit Suisse megatrend mercati emergenti moda tempo libero
Tra i problemi macro economici di maggior rilievo a livello globale spicca la carenza di domanda di beni e servizi: rispetto ai precedenti cicli economici degli ultimi 30 anni, quello attuale evidenzia una domanda decisamente inferiore a livello globale. Tuttavia, in questo scenario moderatamente negativo, continua a distinguersi il consumatore dei paesi emergenti: in base ai dati raccolti dalla sesta edizione della ricerca dedicata ai consumatori dei paesi emergenti «Emerging Consumer Survey» redatto dal Credit Suisse Research Institute emerge che la classe media emergente resta un trend in continua crescita.

L’Emerging Consumer Survey, in particolare, è uno studio dettagliato che scatta una fotografia sul «sentiment» dei consumatori e i fattori che lo guidano in tutti i paesi emergenti: la ricerca fornisce una visione puntuale sul comportamento dei consumatori emergenti e sui futuri modelli di consumo. La survey di Credit Suisse permette di conoscere, nel dettaglio, le intenzioni di spesa dei consumatori dei paesi emergenti per l’anno in corso. Al primo posto con un 71% di risposte positive (cioè di consumatori che hanno dichiarato l’intenzione di voler spendere in questo specifico settore) la moda e l’abbigliamento: il podio dei paesi più propensi a spendere in questo ambito è composto dall’Arabia Saudita (91%), dalla Turchia (90%) e dalla Russia (83%).

Un altro settore molto gettonato in termini di intenzioni di spesa è quello della vacanza e tempo libero (57%): qui si distinguono i cittadini sauditi (75%), quelli russi (72%) e quelli indonesiani (70%). Al terzo posto come obiettivo di spesa per il 2016 ci sono i profumi (52%), particolarmente segnalati dall’Arabia Saudita (88%), dall’India (68%) e dal Sud Africa (66%). Per quanto riguarda i consumatori cinesi, che restano di fondamentale importanza per il peso specifico che hanno in molti settori, le intenzioni di spesa maggiori per il 2016 sono per la moda e abbigliamento (72%), per le vacanze e il tempo (libero (64%) e per le scarpe sportive (64%).
Share:
Trending