BTP

I BTP pagano il rischio del boom degli euroscettici

23 Maggio 2014 10:47

financialounge -  BTP elezioni Europa italia spagna titoli di stato
settimane, da giovedi 8 maggio a ieri, lo spread tra il BTP decennale italiano e il bund tedesco di uguale scadenza si è allargato di 38 punti base (+0,38%). Due settimana fa la differenza era scesa sotto i 150 punti base (149 per l’esattezza), con il BTP a 10 anni che rendeva il 2,93% e il bund tedesco decennale che pagava l’1,44%: ieri invece il titolo poliennale del Tesoro scadenza marzo 2024 è arrivato a rendere il 3,23% contro l’1,36% dell’omologo governativo di Berlino con uno spread quindi di 187 punti base (+1,87%).

Nello stesso arco di tempo, il rendimento del Bonos, il titolo di stato spagnolo, a 10 anni ha retto meglio: infatti il suo spread rispetto al bund è passato da 145 punti base di giovedi 8 maggio ai 171 punti base di ieri. Come mai l’equivalente spagnolo del BTP a 10 anni ora rende il 3,01% e il governativo italiano decennale paga il 3,23%? È il prezzo del cosiddetto 'rischio Italia' che è salito in parallelo al dibattito politico in vista delle elezioni politiche europee di domenica prossima.

Secondo alcuni operatori di mercato, infatti il clima si è fatto in queste ultime settimane molto più teso ma non ha riguardato in egual misura tutti i paesi periferici. La Spagna, che ieri ha collocato con successo 3,5 miliardi di euro di titoli di stato (con una domanda che è stata 1,7 volte superiore all’offerta), non risente di queste tensioni legate alla politica per il semplice fatto che a Madrid non si presenterà alla tornata elettorale per l’Europa alcun movimento o partito anti-euro.

In Italia invece cresce la preoccupazione per un successo da parte del Movimento 5Stelle, della Lega e di altre fazioni minori che apertamente sono schierate contro l’euro e l’Europa o hanno intenzione di proporre un referendum per decidere se mantenere la moneta unica come divisa nazionale: un successo di questi movimenti potrebbe portare alla caduta del Governo Renzi e, persino, ad elezioni politiche anticipate.