BlackRock

BlackRock chiede all’Enel una crescita sostenibile

23 Maggio 2014 14:10
financialounge -  BlackRock enel investimenti Laurence Fink orizzonte temporale settore energetico sostenibilità
Chi avesse dei dubbi sulle mire che il colosso americano del risparmio gestito BlackRock ha negli acquisti di partecipazioni nel capitale di società italiane quotate in Borsa, ora dovrebbe toglierseli definitivamente dalla testa. Infatti i vertici dell’Enel hanno rivelato il contenuto della lettera spedita circa un mese fa da Laurence Fink, Chairman e CEO di Blackrock, azionista della società elettrica. Missiva che conteneva una semplice quanto eloquente richiesta ai vertici dell’Enel: non sacrificare gli investimenti per favorire i risultati a breve o la distribuzione di utili. Nella lettera inviata da BlackRock e resa nota dal presidente dell’Enel Paolo Andrea Colombo si legge:

"Come investitore istituzionale uno dei nostri obiettivi prioritari è quello di assicurare un futuro migliore per i nostri clienti. Siamo convinti che le imprese in cui noi investiamo dovrebbero agire nello stesso modo, concentrandosi e adoperandosi per ottenere dei rendimenti che siano sostenibili nel lungo periodo. Siamo preoccupati perché sulla scia della crisi finanziaria, molte aziende hanno evitato di investire nella loro crescita futura; troppe imprese hanno tagliato gli investimenti aumentando persino il loro indebitamento per incrementare i dividendi e l'acquisto di azioni proprie".

BlackRock si dice consapevole dell’importanza dell'equilibrio tra le performance di breve termine e gli investimenti necessari a sostenere la crescita, ma chiede di comprendere gli investimenti che Enel sta effettuando per il raggiungimento di quei risultati sostenibili nel lungo periodo su cui i clienti della società di gestione fanno affidamento e che giustificano la scelta di BlackRock.

Il punto di vista di BlackRock si legge ancora nei passaggi della lettera, è che "la restituzione di liquidità agli azionisti dovrebbe essere inserita nell'ambito di una strategia di capitale bilanciata; al contrario quando viene effettuata con presupposti errati e a scapito degli investimenti essa rischia di compromettere la capacità dell'azienda di generare risultati".

Nello scorso mese di marzo, Enel ha annunciato la possibilità di aumentare il proprio pay-out (cioè la percentuale di utile da distribuire ai soci sotto forma di dividendo) nel 2015, se le condizioni lo permetteranno, mentre il piano industriale 2014-2018 prevede che il colosso elettrico impegni fino a 6 miliardi per riacquistare pacchetti di minoranza nelle società in America Latina. BlackRock, come investitore di lungo periodo, chiede quindi che queste iniziative aziendali non vadano a impoverire gli investimenti che consentono una crescita sostenibile,
Share:
Trending