Contatti

BlackRock

BlackRock: “Il credito dei Paesi industrializzati da preferire perché supportato dalle banche centrali”

Per Bruno Rovelli, Chief Investment Strategist di BlackRock Italia, ci sono opportunità da cogliere nel corporate investment grade ma anche nelle obbligazioni high yield che, con il giusto orizzonte temporale, potrebbero offrire rendimenti simili all’equity ma con meno rischi

di Fabrizio Arnhold 15 Aprile 2020 14:22
financialounge -  BlackRock Bruno Rovelli daily news obbligazioni

L’ultima settimana è stata positiva per i mercati finanziari. Le buone notizie sono arrivate dall’azione delle banche centrali, con la Fed che ha fornito ulteriori dettagli sul piano di acquisto di titoli, compresi corporate bond. Sul fronte petrolio, i Paesi Opec+ hanno raggiunto un accordo sul taglio di 9,7 milioni di barili al giorno: non è ancora sufficiente per controllare il prezzo, ma si tratta di un primo passo importante. Buone notizie anche sul fronte dell’epidemia, con la conferma del rallentamento della curva di contagi. “Le notizie negative arrivano dal fronte economico”, spiega Bruno Rovelli, Chief Investment Strategist di BlackRock Italia. “Ogni settimana di lockdown taglia circa 0,80% di Pil in Italia”. Il Fmi stima una recessione pesante, con un calo del 9% del Pil nel nostro Paese nel 2020.

MEGLIO IL CREDITO DELL’AZIONARIO


Cosa preferire in questa fase ancora incerta? “Il comparto corporate investment grade è più attraente in questa fase rispetto all’azionario, perché beneficia del supporto dell’azione delle banche centrali”, è l’analisi di Rovelli che precisa come “la parte di credito è più protetta di quella azionaria”, anche se le azioni non dovrebbero più tornare sui livelli di minimo toccati a marzo.

FOCUS SULL’OBBLIGAZIONARIO


Il comparto obbligazionario all’insegna della stabilità. “I livelli di tassi di interesse sono controllati dalle banche centrali - aggiunge il responsabile del team di investimento di BlackRock in Italia - perché è l’unico modo con cui l’aumento del deficit dei Paesi industrializzati non crei problemi di finanziamento”. Il credito diventa quindi un obiettivo di policy delle banche centrali e per Rovelli “la parte corporate investment grade, a 12 mesi, offrirà il miglior rendimento aggiustato per il rischio”, diventando così “parte core dei portafogli”.

LE OPPORTUNITÀ HIGH YIELD


Aumentano il rischio, le obbligazioni high yield diventano un’opzione da considerare. È vero che le istituzioni finanziarie e governative non possono salvare dal fallimento tutte le imprese, ma cercheranno di tenerne in vita il maggior numero possibile. “Gli attuali livelli di spread sono in grado di assorbire default rate di circa il 20% dell’universo”, commenta Rovelli. “Con un orizzonte temporale adeguato, il comparto high yield dovrebbe garantire livelli di performance simili all’equity con livelli di rischio inferiori”.

Radio - Investire durante le fasi di incertezza


Conti alla Rovescia - Investire durante le fasi di incertezza





AZIONARIO E BENI RIFUGIO


Le azioni sono più liquide delle obbligazioni ma in questo momento subiscono maggiormente la volatilità dei mercati. Nel comparto azionario, però, cosa è meglio scegliere? “Tecnologia, telecomunicazioni e settore farmaceutico”, è l’idea del Chief Investment Strategist di BlackRock Italia, ossia quei settori che “si sono rafforzati durante la crisi”. Anche l’oro può essere una buona alternativa per il portafoglio perché “riflette la ricerca degli investitori di asset la cui produzione non è inflazionata e con una domanda stabile”. Meglio però la materia prima rispetto alle azioni aurifere.
Share:
Trending