Contatti

correzione di borsa

Strategia di agosto 2014

25 Agosto 2014 - 16:00
Marco Piersimoni, Investment Advisor di Pictet Asset Management, illustra le prospettive partendo dai dati riguardanti le prime sedute borsistiche del mese di agosto, caratterizzate da evidenti correzioni sui mercati, in linea con quanto registrato in luglio.
Il manager individua due fattori principali causa di questo trend.

Il primo è da ricondursi alla situazione geopolitica caratterizzata da forti tensioni in diverse regioni del globo; a fronte di queste, Piersimoni offre una spiegazione analitica delle tipiche mosse da adottare in questi periodi, per combattere l'incertezza dei mercati argomentandone le motivazioni.

Il secondo fattore a influire sulle Borse mondiali è la preoccupazione sulla situazione economica in area Euro dopo l'uscita di dati deludenti riferiti soprattutto agli ordini all'industria tedeschi e il peggioramento del PIL dell'Italia, tornata nuovamente in recessione. La situazione europea si contrappone a quella negli USA dove il miglioramento discreto dei principali dati macroeconomici, potrebbe rallentare le mosse della Fed sull'innalzamento dei tassi.

Piersimoni conclude presentando le strategie del periodo sui portafogli modello di Pictet e portando all'attenzione le variazioni effettuate dal team di gestione del fondo Pictet - Multi Asset Global Opportunities.



Share:
Trending