Contatti

Asia

Flash Mercati - 7 luglio 2014

8 Luglio 2014 - 17:20
Bruno Rovelli, Head of Investment Advisory di BlackRock Italia, fornisce un aggiornamento sulla situazione dei mercati.

Nell'ultima riunione la BCE si è parlato dei nuovi TLTRO in programma quest'anno e l'anno prossimo, operazioni di rifinanziamento allo scopo di supportare i prestiti delle banche all'economia. La Banca Centrale Europea ha inoltre annunciato che le prossime riunioni si terrano non più ogni 4 settimane, bensì ogni 6 settimane, per permettere la pubblicazione delle minute.

Bruno Rovelli si concentra successivamente sui dati macroeconomici, riscontrando un miglioramento degli indici PMI di USA e Asia: l'economia cinese sembrerebbe stabilizzarsi e, per quanto riguarda gli Stati Uniti, i dati si sono dimostrati robusti sulla crescita dell'occupazione e sul calo della disoccupazione.

Sul tema di una politica monetaria più restrittiva, le banche centrali dei paesi anglosassoni concentrano le loro politiche sulla stabilità macroeconomica mentre in tema di stabilità finanziaria ritengono opportuno un intervento di politiche di macrostabilizzazione finaziaria. Questa distinzione, di separazione tra le due politiche, non garantisce la riduzione della volatilità permanente dei mercati, ma garantisce politiche monetarie più accomodanti per un periodo di tempo più lungo.



Share:
Trending