intermediario qualificato

SdR14, le soluzioni d'investimento per il prossimo futuro

27 Marzo 2014 - 16:25

Direttamente dal Salone del Risparmio, abbiamo incontrato Luca di Patrizi, Country Head per l’Italia di Pictet Asset Management, che ci ha dato parlato di megatrend, in linea con il tema dell’edizione 2014 del SdR, l’investimento di lungo periodo.

Uno dei megatrend più importanti identificato per il prossimo futuro è quello legato alla disintermediazione bancaria, che nasce direttamente dalle esigenze delle aziende di reperire capitali necessari per il loro sviluppo.
L’incontro tra quest’esigenza e la difficoltà degli istituti di credito di prestare denaro dà vita ad un fenomeno nuovo in Europa e nei paesi emergenti: siamo quindi di fronte ad una nuova asset class, quella delle obbligazioni corporate, investment grade e high yield, da cui gli investitori finali potranno trarre vantaggio.

Nel prossimo futuro un fenomeno che continuerà a manifestarsi sui mercati sarà la volatilità. Variabili come il debito pubblico USA o l’indebitamento dei paesi occidentali, possono creare rischi importanti sui mercati. Portafogli quindi che mantengono un controllo e una bassa volatilità saranno essenziali nel futuro.

Il salone del Risparmio è stata inoltre l’occasione per presentare una nuova soluzione di investimento, lanciato di recente sul mercato italiano, ossia il comparto Multi Asset Global Opportunities, noto anche come MAGO. Si tratta di un prodotto bilanciato flessibile multi-asset che investe in un’ampia gamma di prodotti e mercati con l’obiettivo di fornire all’investitore finale una soluzione di investimento in grado di affrontare periodo caratterizzati da incertezza, tenendo controllata la volatilità del portafoglio.

Trending