Contatti

BCE

Strategia di dicembre 2013

23 Dicembre 2013 - 15:00
Marco Piersimoni, Investment Advisory di Pictet illustra la strategia di investimento per il mese di dicembre.


Nelle ultime settimane, le performance delle borse e dei mercati obbligazionari sono scese a casua del rialzo della parte lunga della curva dei rendimenti degli Stati Uniti dell'Europa.

Il mercato del lavoro USA è tornato invece a salire, con oltre 200.000 nuovi posti di lavoro nel solo mese di novembre, contribuendo alla creazione di un quadro economico più roseo e di aspettative di rialzi di tassi d'interesse della Fed spostati nel tempo.

Nel contempo, la BCE in Europa ha confermato la cosiddetta forward guidance, con tassi di interesse come quelli attuali o più bassi per un periodo prolungato nel tempo, anche nel corso del mese di dicembre. Non sono state invece annunciate nuove possibili manovre, come LTRO o manovre di sostegno all'attrazione del credito nell'Europa periferica.

Per le prossime settimane Pictet non modifica la propria asset allocation, mantenendo portafogli bilanciati con componenti azionarie ben diversificate sia a livello geografiche che settoriale.

Per quanto riguarda il nuovo fondo lanciato da Pictet Asset Management e gestito dall'Investment Advisory di Pictet, MAGO, si è deciso un parziale riacquisto di rischio tassi in Europa in vista del rientro dei tassi.



Share:
Trending