storywall Plenisfer Investments SGR

Plenisfer Investments SGR

www.financialounge.com/plenisfer-investments-sgr STORYWALL
Manager

Giordano Lombardo

Founder, CEO e Co-CIO

Prima di fondare Plenisfer, Giordano è stato Global CEO e Group Chief Investment Officer di Pioneer Investments (oggi Amundi), dove ha svolto un ruolo chiave nella creazione di un franchising globale dalla fine degli anni ’90 al 2017, quando ha lasciato l’azienda. È Fondatore e Presidente di Rationis, società fintech dedicata alla creazione di soluzioni nella gestione del rischio.

Spinto dal desiderio di innovazione, mira a ridefinire i confini e le modalità di gestione attiva degli investimenti attraverso un approccio basato su ricerca e risk awareness, offrendo valore sostenibile a lungo termine agli investitori.

È stato Presidente di Assogestioni, Associazione italiana dei Gestori del risparmio, dal 2014 al 2016 e, in questo ruolo, ha promosso l’adozione dello Stewardship Principles Code da parte dei gestori patrimoniali italiani.

Mauro Ratto

CIO

Prima della costituzione di Plenisfer, Mauro è stato Head of Emerging Markets presso Pioneer Investments (oggi Amundi), membro del Global Investment Committee e consigliere di Pioneer Investment Management Limited.

Mauro ha creato e guidato il team Emerging Market di Pioneer Investments lavorando su strategie di debt ed equity che coprivano Asia, America Latina, Europa emergente, Medio Oriente e Africa. È stato inoltre Portfolio Manager del fondo Euro Strategic Bond. Ha supervisionato l’integrazione sulla ricerca e costruzione del portafoglio e ha guidato le componenti macro overlay e valuta estera del processo di investimento. Prima di creare il desk di Emerging Markets, Mauro è stato Head of Investment Management Europe and Asia, responsabile della gestione del portafoglio e dei team di trading di tutte le asset class.

Diego Franzin

Head of Portfolio Strategies

Prima della costituzione di Plenisfer, Diego è stato Global Equity CIO di Pioneer Investments (oggi Amundi) dove ha guidato un team di 100 professionisti degli investimenti a livello globale e ha supervisionato 70 miliardi di euro di patrimonio gestito. È stato membro del Global Investment Committee e consigliere di molte società del gruppo. Ha iniziato la sua carriera come analista quantitativo nel 1998, per poi diventare Head of Global Quantitative Research, Head of Equities ed infine CIO della Equity Business Line. I suoi team gestivano vari tipi di prodotti: long only, market neutral, flexible equity, ESG ed equity target income. Tra gli asset della sua gestione, è stato rilevante lo European Equity franchise, considerato tra i primi tre nella sua categoria.

In qualità di Head of Global Quantitative Research, ha supervisionato la costruzione del portafoglio che integrava risk budgeting e analisi dei comportamenti dei processi di investimento di tutte le asset class. È stato Lead PM dei fondi Pioneer “quantamental” US Select Value e US Select Growth fino a Dicembre 2008 e, più recentemente, Lead PM del fondo Pioneer European Equity Research con oltre 1,5 miliardi di Euro di gestione.

Marco Mencini

Head of Research

Marco vanta più di vent’anni di esperienza nell’asset management. Prima di entrare in Plenisfer, è stato per sei anni Head of Emerging Market Equity per Amundi (precedentemente Pioneer Investments). Ha iniziato la sua carriera nel dipartimento di pianificazione strategica di Telecom Italia, per poi passare all’asset management nel settore delle telecomunicazioni. Inizia il suo percorso in Pioneer come analista e PM del fondo dedicato TMT. Successivamente è stato nominato Head of European Equity Research responsabile di un team di 10 analisti senior. Nel 2011 si è trasferito a Londra per istituire la funzione Emerging Markets Research dove ha mantenuto la responsabilità delle Telecomunicazioni & Tecnologia ed è stato Lead Portfolio Manager dell’Emerging Market Equity fund.

Stefan Benedetti

Senior Portfolio Manager Distressed, High Yield Debt

Stefan entra nel team di Plenisfer come Credit Specialist nel Settembre del 2020 con focus su Distressed, Stressed e High Yielding Debt. Con 30 anni di esperienza nel settore degli investimenti, Stefan è un investitore attivo con vaste conoscenze dal distressed debt dei mercati emergenti al private debt. Arriva da Amundi Asset Management (precedentemente Pioneer Investments), dove era responsabile di Distressed Debt And Special Opportunities. In precedenza, aveva lavorato in Thames River Capital e si occupava di Distressed Situations e Restructuring.

Carlo Gioja

Portfolio Manager

Carlo apporta al team multidisciplinare di Plenisfer una profonda conoscenza dei mercati asiatici e una forte passione per la ricerca fondamentale bottom-up. Ha vissuto per 20 anni in Cina dove, tra l'altro, è stato responsabile dell'ufficio di Pechino di Sanpaolo IMI, promuovendo nel 2006 la creazione di Mandarin Capital Partners, uno dei primi fondi focalizzati sugli investimenti tra Cina ed Europa. Nel 2008 è entrato a far parte del Dipartimento Investimenti della China Development Bank. Dal 2012 ha lavorato come imprenditore e consulente di imprese globali per M&A transfrontalieri. In questo periodo Carlo è stato anche membro del Consiglio di amministrazione della Qingdao Bank. Entra in Plenisfer dopo aver fondato una società di gestione di portafogli indipendente, focalizzata sull'analisi fondamentale a lungo termine.

Fabrizio Pasta

Head of Business Development

Fabrizio assume l’incarico di guidare lo sviluppo globale del business di Plenisfer forte di una trentennale esperienza maturata in contesti di primo piano dell’asset management. Nel dettaglio, si è occupato dell’origination, lancio, e raccolta di capitali per numerose strategie a livello internazionale, sviluppando e curando i rapporti con un’ampia gamma di investitori istituzionali europei.

Ha, inoltre, gestito l’espansione delle attività di business in diversi Paesi di realtà quali UBS AG, di cui è stato Managing Director, e, da ultimo, il gruppo bancario Ersel, per il quale ha gestito l’espansione internazionale delle attività di asset management.




Corporate Info
  • Fondata nel 2019, con sede a Londra e uffici a livello globale
  • Sede a Milano, uffici di investimento a Londra e uffici operativi a Dublino
  • AUM 2.4 mld euro al 31/12/2025
Manager