L’intervento

Larry Fink (BlackRock): “Il capitalismo rischia di perdere legittimità”

Nel suo discorso a Davos, il numero uno di BlackRock ha sottolineato come il ruolo della finanza e del capitalismo possa allontanarsi sempre di più dai bisogni e dai problemi dalla società civile

di Fabrizio Arnhold 22 Gennaio 2026 10:36

financialounge -  BlackRock capitalismo davos finanza Larry Fink
Il sistema è sbilanciato e in futuro le disuguaglianze sono destinate ad aumentare. Il numero uno di BlackRock, Larry Fink, nel suo discorso a Davos, si concentra sul capitalismo che avrebbe un problema di “legittimità”. Cresce la sfiducia verso l’élite e nei confronti del capitalismo, almeno come lo abbiamo conosciuto che rischia, secondo Fink, di perdere la legittimità politica e morale.

FINK, L’INTERVENTO A DAVOS


Parole che segnano in maniera chiara la distanza che ormai separa il mondo finanziario dal mondo reale. A Davos, in Svizzera, in questi giorni si sono incontrati mille amministratori delegati e presidenti di consiglio, insieme a 65 capi di Stati e di governo che rappresentano il 40 per cento della popolazione mondiale. “Qualcuno, fuori da questa stanza, se ne importerà davvero?”, ha chiesto Fink, sottolineando così come i vertici mondiali radunati qui siano sempre più distanti dai bisogni reali della popolazione.

CAMBIARE METODO. IL RUOLO DELL'AI


Per il capo di BlackRock bisognerebbe cambiare registro. Un cambio di metodo con maggiroe dialogo e meno lezioni imposte dell’alto. Il Forum, ha spiegato nel suo intervento, deve ascoltare le voci e le prospettive che ha escluso, aprendosi maggiormente al confronto su idee e prospettive. “Davos, sì. Ma anche luoghi come Detroit e Dublino”, dice Fink. “La montagna scenderà sulla terra”. Un passaggio anche sull’intelligenza artificiale che rischia di amplificare le distanze, con l’AI che può sostituire alcune figure lavorative, creando per adesso però profitto solo ai proprietari dei modelli.

IL “NUOVO” CAPITALISMO


Insomma il messaggio riguarda il senso del capitalismo. Davos per contare davvero, in futuro, dovrebbe accettare di misurarsi con chi in queste sale non entra. Diversamente il rischio è diventare autoreferenziali e perdendo di vista i reali problemi del mondo. Quelli che la finanza, in teoria, dovrebbe non solo individuare ma anche contribuire a risolvere.

Trending