economia

Risiko Tlc, Poste Mobile verso la fusione in Tim

Le strategie di consolidamento del mercato italiano delle telecomunicazioni riguardano anche l’eventuale alleanza tra Iliad e Wind Tre

di Redazione 20 Gennaio 2026 10:46

financialounge -  economia Poste Italiane tlc ultimi rumors
Non solo risiko bancario. Anche il fronte delle telecomunicazioni comincia a scaldarsi dopo i movimenti registrati nel 2025. Secondo diverse fonti, Tim e Poste Italiane starebbero trattando per il conferimento di Poste Mobile nella compagnia telefonica.

POSTE MOBILE IN TIM, LE MOSSE


L’eventuale operazione non sarà immediata e prevede alcuni passaggi preliminari. Per prima cosa, servirà l’approvazione della conversione in azioni ordinarie dei titoli di risparmio da parte degli azionisti Tim, che si riuniranno in assemblea il 28 gennaio. L’approvazione libererebbe spazio per la crescita di Poste Italiane in Tim, visto che la quota della società di Matteo Del Frate passerebbe dall’attuale 27,3% al 19% circa. In questo modo Poste Italiane non supererebbe la soglia del 30% che la obbligherebbe a lanciare un’offerta pubblica di acquisto.

IL NODO ANTITRUST


L’altro nodo da sciogliere sarebbe quello dell’Antitrust. Attualmente Poste Mobile è il quinto operatore in Italia con cinque milioni di clienti e si appoggia su rete Tim (la migrazione è iniziata in questi giorni). Il conferimento di Poste Mobile in Tim creerebbe un polo da 24 milioni di clienti, il primo in Italia. Da qui la necessità di una valutazione dell’Antitrust.

POSSIBILE ACCORDO ILIAD-WIND TRE


Nel frattempo, altre voci parlano di una possibile aggregazione tra Iliad e Wind Tre. I rumor riguardano un’eventuale alleanza paritetica che porterebbe alla nascita di un polo da oltre 30 milioni di clienti.

Trending