L'evento

“What if” : torna dal 19 gennaio il Roadshow Invernale di Pictet Asset Management

Riparte il nuovo ciclo di incontri che, tra gennaio e febbraio 2026, toccherà 16 città italiane. Si analizzeranno scenari di mercato e scelte di portafoglio per il nuovo anno

di Silvia Longo 12 Gennaio 2026 16:10

financialounge -  finanza Pictet Asset Management
Al via dal 19 gennaio,  con la prima tappa a Genova, il Roadshow Invernale di Pictet Asset Management, dal titolo “What if”, che toccherà 16 città italiane con una serie di incontri dedicati ai possibili scenari di mercato e a come tradurre timori e consapevolezze in scelte di investimento. I “What if” della storia economica ci insegnano che ogni scenario, anche il più inatteso, può aprire nuove opportunità. In un mondo in cui le certezze cambiano forma rapidamente, diventa essenziale adottare un approccio capace di coniugare flessibilità e visione strategica. Due caratteristiche che definiscono il concetto stesso di portafoglio ottimale. Quest'ultimo non è mai statico, ma si adatta costantemente al mutare di dati, mercati e scenari.

LE SOLUZIONI DI PICTET ASSET MANAGEMENT


Per l'investitore italiano, in particolare, l’elevata concentrazione su strumenti a basso rischio e i significativi volumi di Btp in scadenza nel 2026 pongono la questione di come reinvestire la liquidità disponibile in modo efficiente, senza rinunciare al controllo della volatilità. Pictet AM ha selezionato una serie di soluzioni in grado di offrire un profilo di rischio/rendimento più equilibrato e di cogliere progressivamente le opportunità presenti sui mercati. Tra le opportunità c'è il credito europeo ad alto rendimento a breve termine. C'è anche il multi-asset in euro gestito dall’Italia, per intercettare meglio le peculiarità del mercato locale. E poi c'è Sicav Multi Solutions, creata per coniugare i principali bisogni dell’investitore medio italiano: sicurezza, rendimento e cedole. Sarà anche un’occasione per approfondire i temi che stanno guidando il cambiamento economico e sociale a livello globale: innovazione digitale e robotica, transizione energetica e domanda di elettrificazione, allungamento dell’orizzonte di vita e cambio generazionale (longevità).

I TEMI DEL ROADSHOW


Durante le diverse tappe, la prima parte degli incontri sarà dedicata all’aggiornamento dello scenario macro e alla lettura dei fondamentali economici. L'obiettivo è identificare i principali rischi e opportunità per il 2026. Nella seconda parte, invece, si entrerà nel merito delle scelte di portafoglio e delle soluzioni d’investimento più adatte a questo quadro articolato. Gli incontri, accreditati EFPA, daranno diritto all’ottenimento di due crediti formativi. La partecipazione è gratuita ma a numero limitato: è dunque necessario iscriversi online al seguente link.  “In una fase di mercato caratterizzata da elevata incertezza e rapidi cambiamenti, il vero valore per gli investitori non sta nel prevedere un unico scenario, ma nella capacità di prepararsi a più esiti possibili. Per questo riteniamo fondamentale un approccio di gestione attiva e flessibile, che consenta ai portafogli di adattarsi nel tempo, mantenendo equilibrio tra rischio e opportunità" ha commentato Paolo Paschetta, Equity Partner, Country Head Italia di Pictet Asset Management.

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI


Genova – 19 gennaio 2026; Milano – 20 gennaio 2026; Torino – 21 gennaio 2026; Padova – 22 gennaio 2026; Firenze – 29 gennaio 2026; Bologna – 2 febbraio 2026; Brescia – 3 febbraio 2026; Verona – 4 febbraio 2026; Bergamo – 5 febbraio 2026; Roma – 9 febbraio 2026; Treviso – 10 febbraio 2026; Udine – 11 febbraio 2026; Como – 12 febbraio 2026; Napoli – 23 febbraio 2026; Catania – 25 febbraio 2026; Bari – 26 febbraio 2026.

Trending