Risiko bancario

Castagna (Banco Bpm): “Se in futuro ci sarà una possibilità con Mps, esamineremo”

L’ad della banca di piazza Meda ha risposto davanti alla commissione d’inchiesta del Senato sul settore bancario. In futuro Banco Bpm non esclude un’aggregazione con Mps

di Fabrizio Arnhold 11 Dicembre 2025 17:13

financialounge -  Banco Bpm Mps risiko bancario Unicredit
In futuro Banco Bpm non esclude un’aggregazione con Banca Mps. A dirlo è l’ad della banca di piazza Meda, Giuseppe Castagna, davanti alla commissione d’inchiesta del Senato sul settore bancario. “Spinti dalla voglia di creare un legame più stretto per Anima abbiamo preso il 5%”, ha spiegato Castagna, ricordando l’investimento in Mps dello scorso novembre, in occasione della cessione della terza tranche da parte del Tesoro.

“MAI CHIESTO UN POSTO NEL BOARD”


Castagna ricorda che dopo l’acquisizione di Anima Banco Bpm è al 9% “non abbiamo mai chiesto un posto nel board è un nostro competitor” e “se in futuro ci dovesse mai essere una possibilità come tutte le operazioni nelle quali abbiamo una partecipazione le dobbiamo guardare con grande attenzione". L’acquisto a novembre del 2024 del 5% di Mps da parte di Banco Bpm è stata “un’offerta strategica e non speculativa per supportare Anima con l’ottima rete di Banca Mps”, ha proseguito Castagna.

“CREDIT AGRICOLE NON HA INTENZIONE DI ACQUISIRCI”


Credit Agricole ad oggi non ha manifestato né a Bce, né a noi né a quello che mi risulta a livello istituzionale nessuna volontà di acquisizione di Banco Bpm”, ha aggiunto Castagna, precisando che a sua conoscenza la banca francese non ha ancora avuto il via libera alla richiesta inviata a Francoforte di salire sopra il 20% del capitale della banca di piazza Meda.

DIFENDERE L’INVESTIMENTO


Credit Agricole, nel corso dell’ops di UniCredit su Banco Bpm, per tutelare “giustamente” il suo investimento del 9,9% nel capitale della banca italiana, “senza consultarci ha chiesto alla Bce di salire al 19,9% del capitale”, ha sottolineato Castagna. “Questo non significa che noi stiamo andando verso Credit Agricole ma che loro hanno ritenuto di intervenire per difendere un investimento molto remunerativo”.

GOLDEN POWER CON VALUTAZIONI DI MERCATO


In audizione in commissione banche, Castagna ha anche parlato del procedimento golden power aperto dal governo sull’ops lanciata da UniCredit. “Banco Bpm ha fornito valutazioni di mercato – ha risposto Castagna – mi dispiace che Orcel ritenga che siano sbagliate, dica quali sono e le commenteremo”. La capitalizzazione di Banco Bpm al momento della rinuncia da parte di UniCredit all’ops ostile era pari a 16 miliardi. Oggi ha raggiunto quasi 20 miliardi.

Trending