Automotive

Stime deludenti sulla produzione Stellantis, titolo giù

I sindacati francesi prevedono 70mila auto in meno prodotte fino al 2028

di Antonio Cardarelli 1 Dicembre 2025 12:38

financialounge -  economia Stellantis ultimi rumors
Il titolo Stellantis perde oltre l’1% a Piazza Affari dopo la diffusione di alcune stime che fanno pensare a un calo della produzione di auto dell’11% entro il 2028.

STELLANTIS, LE STIME DEI SINDACATI


È stato il Financial Times a riportare le previsioni dei sindacati francesi. Nei cinque stabilimenti Stellantis in Francia si stima un calo di circa 70mila veicoli rispetto ai 661mila prodotti quest’anno. Secondo i dati sindacali consultati dal Financial Times, le vendite scenderanno quindi a meno di 590mila unità nel 2028, poiché il produttore di veicoli Peugeot, Fiat e Jeep sta subendo un rallentamento della produzione più marcato rispetto ai concorrenti europei.

LA PRODUZIONE IN FRANCIA DI STELLANTIS


La produzione di Stellantis in Francia raggiungerà i livelli più bassi nello stabilimento di Poissy, situato nell’Île-de-France. Attualmente il sito impiega 2.000 lavoratori e realizza due modelli che arriveranno a fine ciclo nel 2028, anno in cui la produzione dovrebbe ridursi a 55.000 veicoli, rispetto alle oltre 90.000 unità previste per il 2025. La decisione sul proseguimento dell’attività produttiva oltre il 2028 sarà presa nella prima metà del 2026, ma Stellantis ha precisato che lo stabilimento non verrà chiuso.

MERZ CHIEDE ALL’UE DI RINVIARE LO STOP


Secondo gli analisti di Equita, il nuovo business plan che verrà presentato nel secondo trimestre del 2026 sarà focalizzato “soprattutto su taglio costi, razionalizzazione del portafoglio e ridefinizione della capacità produttiva”. Da registrare, intanto, la richiesta arrivata alla Commissione Europea dal governo tedesco per consentire la produzione di veicoli ibridi anche dopo la scadenza fissata al 2035.

Trending