Professionisti della finanza

Carriere e movimenti a novembre 2025 nel settore finanziario

Ecco tutti gli ingressi, le nomine, le promozioni e i nuovi incarichi del mese nel mondo dell’asset management, delle reti di consulenti finanziari e del private banking

di Leo Campagna 1 Dicembre 2025 12:35

financialounge -  carriereemovimenti finanza


Michele Cicoria nominato Team Lead Director Allianz Distribution Italy di Allianz Global Investors


AllianzGI annuncia l’ingresso di Michele Cicoria nel ruolo di Team Lead Director Allianz Distribution Italy. Nel nuovo incarico, Cicoria collaborerà nella definizione e implementazione delle strategie di distribuzione dedicate alle reti del Gruppo Allianz con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza di AllianzGI e consolidarne le relazioni. Nel corso della sua carriera Cicoria ha ricoperto ruoli di responsabilità in primarie realtà del settore, tra cui Banca Mediolanum, Eurizon Capital, Ethenea Independent Investors, MainFirst Asset Management e, più recentemente, ha guidato le attività di Sviluppo Rete e Marketing di BNL BNP Paribas Wealth Advisory Partner.

L&G rafforza il suo team sui prodotti indicizzati con tre ingressi


Tre nuove nomine per Legal & General (L&G) allo scopo di rafforzare la leadership di settore del suo team sui prodotti indicizzati. Si tratta di Boyang Liu, Elena Cardella e Chirag Pandya che andranno a integrare il team degli ETF e delle soluzioni indicizzate. Boyang Liu ha assunto il ruolo di Head of Systematic Solutions, con l’incarico di guidare la strategia di investimento, la ricerca, la progettazione e l'esecuzione di soluzioni indicizzate e sistematiche all'interno del business Index & ETFs. Liu si occuperà di offrire una proposta leader di mercato ai clienti attuali e futuri, mantenendo al contempo la posizione all'avanguardia di L&G nelle soluzioni indicizzate, nella progettazione strategica, nell'innovazione e nell'implementazione. Boyang Liu vanta una profonda esperienza in questi ambiti, maturata in JP Morgan, Barclays e Squarepoint Capital.

Il team è stato poi ulteriormente ampliato con l’arrivo di Elena Cardella, nominata Head of Investment Specialists, il cui incarico sarà rafforzare la proposta ai clienti e implementare le strategie sugli investimenti indicizzati e sugli ETF. Cardella ha lavorato nell’ambito delle relazioni con i clienti, sia istituzionali sia wholesale, in Amund, BlackRock e BlueBay Asset Management. La terza nomina riguarda Chirag Pandya, che sarà la nuova Head of ETF Capital Markets e si occuperà di assicurare un accesso efficiente al mercato primario e anche di supervisionare la qualità e l’attività di sorveglianza del mercato secondario. Riportando direttamente a Ed Wicks, Global Head of Trading and Liquidity Management di L&G, Chirag Pandya avrà anche l’incarico di supportare la crescita futura della gamma di ETF e di indici della società. In passato ha diretto il business ETF Capital Markets di Northern Trust Asset Management per l’area EMEA ed è stata membro del team ETF Capital Markets di Vanguard, dove ha trascorso 10 anni della sua carriera. Infine, si è occupata anche di sales and business in iShares.

Goldman Sachs annuncia la nomina dei Managing Director per la Classe 2025


Goldman Sachs ha annunciato a livello globale la nomina di 638 professionisti in 54 sedi a Managing Director, con effetto dal primo gennaio 2026. Tra i 159 professionisti nominati nell’area EMEA, due appartengono all’ufficio italiano guidato dal Country Head Italia Francesco Pascuzzi: Dimitris Kofitsas, Head of Greece per l’investment banking e Michele Barbone, che copre il mercato italiano per le attività di M&A.

La nomina dei Managing Director per la Classe 2025 comprende leader di Goldman Sachs che hanno avuto un impatto significativo sulla attività e sulle persone del gruppo. Hanno contribuito a rafforzare i principali punti di forza della compagnia, concentrandosi sul servizio eccellente ai clienti e sulla gestione su larga scala, guidando e sviluppando team solidi a livello globale. L’obiettivo è che i nuovi Managing Director possano continuare a tutelare la cultura aziendale e i valori fondamentali di partnership, servizio al cliente, integrità ed eccellenza, rafforzando gli elevati standard aziendali.

Nuovo team Edmond de Rothschild AM per rafforzare la distribuzione sui mercati privati


Edmond de Rothschild Asset Management ha creato un team dedicato alla distribuzione sui mercati privati per sostenere la crescente presenza del Gruppo nel settore e per approfondire le relazioni con gli investitori istituzionali a livello globale. Più nello specifico, il team composto da cinque membri sarà guidato da Robbert Zoet, nominato Head of Private Markets Distribution, e riporterà a Marie Jacot, Global Head of Distribution. Zoet è entrato in Edmond de Rothschild Asset Management a gennaio 2024 come Head of Real Assets Distribution, basato a Londra. Sotto la sua guida, la società amplierà ulteriormente la propria base di clienti istituzionali e le partnership di distribuzione. Edmond de Rothschild ha solide capacità sui mericati privati, tra cui: Real Estate, Infrastructure Debt e Private Equity.

Nuovi ingressi nel Consiglio Direttivo di CFA Society Italy


CFA Society Italy, la comunità di riferimento in Italia per i professionisti della finanza che hanno conseguito la qualifica di Chartered Financial Analyst® (CFA), ha rinnovato il Consiglio Direttivo annunciando quattro nuovi ingressi nel Board. Andrea Semino (Board Member), CFA - Responsabile distribuzione ETF e index funds per l’Europa meridionale di Fidelity International. Giorgio Bortolozzo (Fund Management Challenge Chair), CFA - Head of Equity Investments di Arca Fondi SGR. Federico Pacileo (Education & Professional Learning Chair), CFA - Director di BlackRock Italia. Michelangelo Gigante (Programming Chair), CFA - Head of Execution Desk di Eurizon. Confermati nel Consiglio Direttivo: Giuliano Palumbo (President & Communication Chair), CFA - Responsible for Global Fixed Income Strategies presso Euromobiliare Asset Management SGR, Matteo Riccardi (Vice President), CFA, CIPM - Chief Investment Officer di Banco BPM Vita, Michela Aimar (Vice President & Advocacy Co-Chair), CFA - Sustainable Investing Officer di Fondaco SGR. Gabriele Montalbetti (Board Treasurer), CFA, CIPM - Managing Director di Consultinvest SGR. Fabio Crosignani (Board Secretary & Membership Chair), CFA - Portfolio Manager & ESG Analyst di Eurizon Capital SGR. Michela Aimar (Advocacy Co-Chair), CFA - Sustainable Investing Officer di Fondaco SGR.
Marin Gueorguiev (Advocacy Co-Chair), CFA - Board Member di FinecoBank. Anna Paola Marchi (University & Institutional Outreach Co-Chair), CFA - Distribution Director per l’Italia di Federated Hermes. Giuseppe Quarto di Palo (University & Institutional Outreach Co-Chair, e Research Challenge Chair), CFA - Head of Fixed Income Analysis presso BPER - Banca Cesare Ponti.

Daniele Germano nominato Co-Head of Italy di Tikehau Capital


Tikehau Capital, gestore alternativo globale, rafforza ulteriormente la propria presenza in Italia con la nomina di Daniele Germano quale nuovo Co-Head of Italy, con focus sulle attività di fundraising. Con oltre vent’anni di esperienza nel settore finanziario, Germano vanta un solido track record nel business development e nella raccolta di capitali in Italia e in Europa, con competenze trasversali che spaziano dalle asset class tradizionali, fino ai mercati privati e al real estate. Prima di approdare in Tikehau Capital, ha ricoperto il ruolo di Senior Director, Head of Sales & Investor Relations – Southern Europe di BNP Paribas Real Estate Investment Management, dove ha guidato l’attività di fundraising istituzionale e di distribuzione. In precedenza, ha lavorato per Natixis Investment Managers, come Senior Institutional Sales Manager per Italia, Grecia e Cipro. È laureato in Economia e Mercati Finanziari presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e ha conseguito un Master in Intermediari, Emittenti e Mercati Finanziari (IEMF) presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel suo nuovo ruolo, Germano guiderà le attività di raccolta e sviluppo del business sul mercato italiano, coordinandosi con il team europeo di Tikehau Capital per accelerare la crescita nei segmenti capital e private market strategies. Sarà basato a Milano, in coordinamento con Roberto Quagliuolo, Co-Head of Italy.

Luca Argenziano nuovo Sales Associate VanEck per la sede di Milano


La società di gestione VanEck ha annunciato la nomina di Luca Argenziano, nel ruolo di nuovo Sales Associate sul mercato italiano. L’ingresso rientra nel processo di crescita rapida e costante di VanEck che in Europa da inizio anno ha registrato afflussi netti per circa 9 miliardi di dollari dopo una raccolta di 3,9 miliardi nel 2024. Luca Argenziano riporterà a Salvatore Catalano, Country Head Italy di VanEck, e integrerà il team italiano composto da Alessandro Rollo, Sales Associate, e Daniela Romano-Minelli che si occupa del Client Service e del Sales Support per la branch di Milano, aperta a settembre dell’anno scorso dopo sette anni di attività in Italia. Luca Argenziano proviene dalla gestione attiva e ha ricoperto il ruolo di Sales Associate presso Lazard Asset Management con competenza su diverse asset class: equity, fixed income, convertibili e alternativi. Ha conseguito un MS in Corporate Finance presso la Bocconi di Milano dopo esperienze presso l’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona e la Bothell High School negli Stati Uniti.

Andrea Diamanti nominato CEO di ING in Italia


Il gruppo bancario ING ha annunciato la nomina di Andrea Diamanti a Chief Executive Officer di ING in Italia, nomina che sarà effettiva dal 1° gennaio 2026. Diamanti succederà a Michal Szczurek, che ha guidato ING Italia come CEO dal gennaio 2023 e ha svolto un ruolo chiave nel rilanciare l’ambizione di crescita di ING Italia e nel rafforzare l’offerta di ING come banca universale nel Paese. Szczurek continuerà nel suo attuale ruolo di Vice-Chairman del Supervisory Board di ING Polonia. Nel ruolo di CEO, Diamanti sarà a capo delle attività Retail e Wholesale Banking di ING in Italia, riportando a Pinar Abay, Global Head Retail Banking e membro del Management Board Banking del Gruppo ING. Con una solida esperienza nel settore bancario a livello paneuropeo, Diamanti è entrato in ING Italia nel 2023 alla guida del ramo Wholesale Banking e membro dell’Executive Committee. Diamanti manterrà anche il ruolo di leadership in ambito Wholesale Banking per ING Italia fino alla nomina del suo successore.

Michele Raisoni nominato Branch Manager Italia di Scalable Capital


Scalable Capital, piattaforma europea di digital banking e investimento con licenza bancaria completa, ha nominato Michele Raisoni Branch Manager Italia. La scelta accompagna l’inizio dell’iter autorizzativo per l’avvio dell'operatività della succursale italiana, che consentirà di offrire ai clienti il regime amministrato e ulteriori servizi abilitati dalla licenza bancaria. Nel suo ruolo, Raisoni affiancherà il Country Manager Alessandro Saldutti nella gestione del mercato italiano, contribuendo a consolidare la presenza domestica e garantendo i più elevati standard operativi e di compliance. Con un’ampia esperienza nel settore dei servizi finanziari e del fintech, Raisoni ha lavorato in realtà internazionali come EY a Dublino, N26 e Solarisbank a Berlino. È laureato in Economia presso la Erasmus School of Economics di Rotterdam e ha conseguito un doppio Master in International Management presso la University College Dublin e il network CEMS.

Trending