L'annuncio

Basilico lascia a sorpresa EssilorLuxottica, i motivi dell’addio dell’ottavo erede di Del Vecchio

Nell’ultima assemblea Delfin Leonardo Maria Del Vecchio ha sollevato dubbi sul diritto di voto del figlio di Nicoletta Zampillo. La decisione arriva poco dopo l’indagine su Mps-Mediobanca che vede coinvolto l’ad Milleri

di Antonio Cardarelli 1 Dicembre 2025 10:43

financialounge -  economia EssilorLuxottica
Rocco Basilico lascia EssilorLuxottica. L’ottavo erede del fondatore, Leonardo Del Vecchio, dal primo gennaio 2026 non sarà più il chief wearable officer dell’azienda e presidente del marchio Oliver Peoples.

IL MOMENTO DI ESSILORLUXOTTICA


Una decisione, quella di Basilico (a destra nella foto in alto), che arriva dopo i contrasti con gli altri soci di Delfin, la finanziaria che controlla il 32% di EssilorLuxottica. Per l’azienda di Agordo le dimissioni di Basilico arrivano in un momento particolare, in coincidenza con l’indagine sulla scalata Mps-Mediobanca che ha coinvolto l’amministratore delegato Francesco Milleri.

BASILICO LASCIA ESSILORLUXOTTICA


Dopo 16 anni in EssilorLuxottica, Basilico ha annunciato la volontà di dedicarsi a una sua impresa che, probabilmente, sarà attiva nell’ambito delle nuove tecnologie. Rocco Basilico, 35 anni, è figlio di Nicoletta Zampillo, moglie del fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio. Nella sua lettera di addio all’azienda, Basilico ha ringraziato principalmente proprio Leonardo, che lo ha coinvolto nei progetti più innovativi dell’azienda. È stato Paolo Basilico a favorire l’incontro tra il patron e Meta e a far nascere una collaborazione sugli occhiali smart così solida al punto che Zuckerberg ha investito in EssilorLuxottica.

I CONTRASTI TRA GLI EREDI


La scelta di lasciare l’azienda in cui è cresciuto sarebbe arrivata dopo l’assemblea Delfin del 13 novembre. In quell’occasione Leonardo Maria Del Vecchio, quarto figlio del fondatore, ha sollevato il tema del passaggio dell’usufrutto sul 12,5% di Delfin, ricevuto da Basilico dalla madre, Nicoletta Zampillo. I vari aspetti sull’eredità di Leonardo Del Vecchio non sono stati ancora pienamente definiti, e i dubbi sul diritto di voto di Paolo Basilico rappresentano solo una delle sfaccettature dei contrasti tra gli eredi andati in scena negli ultimi mesi. Tuttavia, nella nota di annuncio dell’uscita il clima è stato definito “sereno” da entrambe le parti coinvolte. Delfin, come noto, possiede anche quote di Covivio, Mps, Generali e Unicredit.

Trending