La promozione

Moody’s alza il rating sul debito italiano

La promozione arriva per la prima volta dopo 23 anni ed è una ulteriore dimostrazione della crescente fiducia nei confronti della solidità dei conti pubblici

di Redazione 21 Novembre 2025 23:24

financialounge -  conti pubblici debito pubblico italia moody's spread
C’era tanta attesa e alla fine la promozione del rating dell’Italia è arrivata. L’agenzia americana Moody's promuove l’Italia, dopo il miglioramento dell’outlook da neutrale a positivo, a maggio scorso. Il giudizio sul debito pubblico italiano sale, quindi, confermando le previsioni dei giorni scorsi, da Baa3 a Baa2. L’outlook è stato modificato da positivo a stabile.

MIGLIORANO I CONTI


Tra i motivi che hanno spinto Moody’s ad alzare il rating, anche il miglioramento dello stato dei conti pubblici italiani. “I numeri italiani sono migliori rispetto a questa primavera”, commenta Gianni Piazzoli, cio di Vontobel Wealth Management Sim. “Il 23 maggio scorso Moody’s ha alzato l’outlook sul nostro paese da ‘stabile’ a ‘positivo’, grazie al miglioramento delle metriche di finanza pubblica e alla forza dei bilanci privati, confermando in contemporanea il rating a Baa3 dell’Italia”. E in serata è arrivata la promozione.

SPREAD SEMPRE SUI MINIMI


Lo spread tra Btp e Bund viaggia sempre attorno ai 75 punti base, restando su valori bassi, sui minimi da 15 anni. Moody’s, tra le agenzia di rating, è sempre stata considerata come la più prudente. Una promozione del giudizio sul debito pubblico italiano, quindi, rappresenta in questo senso una considerazione ulteriore sulla solidità creditizia. A contribuire all’innalzamento del giudizio, anche la prospettiva che l’Italia possa uscire dalla procedura Ue di deficit eccessivo nei prossimi mesi.

Trending