Calcio

Juventus in pesante rosso dopo l’aumento di capitale lampo da 98 milioni di euro

Il titolo della squadra bianconera ha aperto in calo del 7% a Piazza Affari dopo la nuova iniezione di liquidità seguita dall’assegnazione di nuove azioni per i due soci principali, Exor e Tether

di Antonio Cardarelli 21 Novembre 2025 09:56

financialounge -  Juventus mercati Piazza Affari
Apertura complicata per il titolo della Juventus a Piazza Affari all’indomani dell’aumento di capitale. Le azioni della squadra bianconera sono arrivate a cedere oltre il 7% nei primi scambi, per poi limitare le perdite al 4%.

JUVENTUS, AUMENTO DI CAPITALE DA 97,8 MILIONI DI EURO


La notizia dell’aumento di capitale è stata annunciata dalla Juventus con un comunicato stampa diffuso nella serata di giovedì 20 novembre. L’operazione è stata chiusa con successo e le nuove risorse immesse nella società sono state pari a 97,8 milioni di euro. Si tratta di un aumento di capitale “lampo” approvato dal consiglio di amministrazione come richiesto dalla delega dell’assemblea.

EMISSIONE DI NUOVE AZIONI


La società ha completato il collocamento riservato a investitori istituzionali tramite accelerated bookbuilding di 37.912.181 azioni ordinarie, pari a circa il 9,1% del capitale della società. Il prezzo di emissione delle azioni all’esito del collocamento è stato fissato in 2,58 euro per azione. Con l’emissione di nuove azioni, il capitale sociale complessivo della società risulterà pari a 16.731.359,80 di euro. Il capitale è suddiviso in 417.033.996 azioni ordinarie, prive dell’indicazione del valore nominale.

GLI OBIETTIVI DELLA JUVE


Ai soci Exor e Tether Investments, che detengono rispettivamente circa il 65,4% e l’11,5% del capitale sociale della Juventus (pari a circa il 78,9% e il 7% dei diritti di voto), sono state allocate nuove azioni pro quota alla rispettiva partecipazione. Come si legge nella nota diffusa dalla società, i proventi dell’aumento di capitale saranno utilizzati per la realizzazione del Piano Strategico 2024/2025 – 2026/2027. Tale Piano mira al rafforzamento della struttura patrimoniale, al sostegno del raggiungimento degli obiettivi del Piano. Tra gli obiettivi ci sono il rafforzamento del brand a livello internazionale e la progressiva riduzione dell’indebitamento, oltre al mantenimento della massima competitività sportiva a livello italiano ed internazionale.

Trending