Banche e assicurazioni

Cimbri: “Accordo Unipol-UniCredit? Tutto è possibile”

Il presidente di Unipol commenta le voci di una possibile collaborazione nella bancassurance con UniCredit

di Antonio Cardarelli 13 Novembre 2025 12:02

financialounge -  mercati ultimi rumors Unicredit Unipol
Tornano a circolare le voci di un possibile accordo tra Unipol e UniCredit nel settore della bancassurance. “Noi andiamo avanti per la nostra strada ma in futuro è tutto possibile, io non escludo nulla”, ha detto il presidente di Unipol, Carlo Cimbri, durante l’Insurance Summit 2025. Il titolo Unipol a Piazza Affari guadagna lo 0,6%, mentre quello di UniCredit viaggia intorno alla parità.

CIMBRI: “ABBIAMO LA NOSTRA STRATEGIA”


“Abbiamo la nostra strategia poi il futuro si vedrà”, ha detto Cimbri, aggiungendo che si tratta di ipotesi che dipendono da “tante cose che possono succedere”. I rumors sulla collaborazione strategica il gruppo assicurativo bolognese e UniCredit erano stati rilanciati circa un mese fa dal Sole 24Ore.

POSSIBILE ACCORDO UNIPOL-UNICREDIT


UniCredit avrebbe istituito una struttura interna dedicata al settore assicurativo, segnale evidente di un interesse sempre maggiore verso questo mercato. L’ipotesi di una partnership con Unipol risponde all’esigenza di consolidare la propria presenza nella distribuzione di polizze, soprattutto in vista della scadenza dell’attuale accordo con Allianz, prevista per il 2027, che inizia già a influenzare le valutazioni strategiche del gruppo.

Trending