mercati

Nvidia supera i cinquemila miliardi di dollari di capitalizzazione

Il gigante dei chip conferma le indicazioni della vigilia e diventa la prima azienda al mondo a superare la soglia dei cinquemila miliardi: avvio in rialzo di oltre il 4% a Wall Street

di Redazione 29 Ottobre 2025 15:12

financialounge -  mercati Nvidia
Nvidia è diventata la prima azienda al mondo da 5.000 miliardi di dollari di capitalizzazione. In apertura a Wall Street il titolo ha guadagnato oltre il 4%, andando oltre le indicazioni del pre-market.

NVIDIA SUPERA I 5MILA MILIARDI


Il titolo del gigante statunitense dei chip è stato spinto dalle forti vendite dei suoi sistemi di intelligenza artificiale e dalla prospettiva di un accesso più ampio al mercato cinese. L'azienda con sede nella Silicon Valley, che è stata la maggiore beneficiaria del boom degli investimenti nell'intelligenza artificiale, registra in avvio un rialzo del 4,3%, abbastanza da diventare la prima azienda al mondo con una capitalizzazione superiore ai 5.000 miliardi di dollari.

L’ACCORDO COL GOVERNO


Il rialzo odierno fa seguito alle ultime dichiarazioni del ceo Jensen Huang, che ha parlato di ordini in arrivo per 500 miliardi di dollari. L’azienda ha comunicato di aver raggiunto un accordo con il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti per costruire sette supercomputer. Nvidia ha inoltre acquisito una partecipazione in Nokia tramite un investimento pari a un miliardo di dollari, con l'obiettivo di espandersi nel settore delle reti telefoniche.

LE BIG TECH USA A WALL STREET


Nella seduta di ieri Apple (oggi in rialzo di poco meno di un punto percentuale) ha superato i quattromila miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. Del ristretto club delle aziende che valgono oltre quattromila miliardi di dollari fa parte anche Microsoft, che ha aperto la seduta odierna in calo. Tra oggi e domani diverse Big Tech pubblicheranno i conti trimestrali.

Read more:
Trending