Risiko bancario

A Milano caldi i titoli di Bper, Unipol e PopSondrio

Il listino milanese è il migliore tra le Borse europee, spinto da Bper (+6,4%), dopo il derivato per l’acquisto sintetico del 9,99% del proprio capitale. In rialzo anche il socio di maggioranza Unipol (+2,5%) e Banca Popolare di Sondrio

di Fabrizio Arnhold 21 Ottobre 2025 10:46

financialounge -  banche BPER Banca Piazza Affari PopSondrio Unipol
 

Bper Banca ha sottoscritto contratti derivati con una controparte di mercato per l’acquisto, a partire da oggi, di un’esposizione sintetica alle proprie azioni per una percentuale pari al 9,99% del proprio capitale. Il titolo è in rialzo a Piazza Affari (+6,4%), con la fiducia in aumento per possibili sviluppi su un eventuale maxi buyback.

FORTE SEGNALE DI FIDUCIA


L’acquisto dell’esposizione sintetica sul piano strategico, come si legge in una nota, “mira a dare un forte segnale di fiducia sulle prospettive di crescita della Banca, in un percorso che – come già annunciato – vedrà, entro il primo semestre 2026, l’integrazione di Banca Popolare di Sondrio e il completo sviluppo delle relative sinergie”. Sul piano finanziario, l’operazione consentirà di “gestire al meglio un eventuale piano di acquisto di azioni proprie in futuro”.

PROSPETTIVE DI CRESCITA POSITIVE


Anche per gli analisti di Intermonte, questa operazione ha come obiettivo quello di “rafforzare il segnale di fiducia nelle prospettive di crescita della banca, soprattutto in vista dell’integrazione” di Banca Popolare di Sondrio, “prevista per il primo semestre 2026”. Il titolo di PopSondrio è in forte rialzo sul listino milanese (+5,7%).

IN RIALZO ANCHE UNIPOL


Sale a Piazza Affari anche Unipol (+2,5%), il socio di maggioranza di Bper, mentre Mps (+1,3%) prosegue nel recupero, nel frattempo va avanti il negoziato tra Mef e Abi sul contributo a carico di banche e assicurazioni da inserire nella prossima legge di bilancio.

Trending