Infrastrutture tecnologiche

Consorzio BlackRock, Nvidia e xAI compra Aligned Data Centers per 40 miliardi di dollari

La transazione verrà conclusa entro la prima metà del 2026 e prevede investimenti aggiuntivi per supportare la crescita delle infrastrutture a beneficio dello sviluppo dell’intelligenza artificiale

di Antonio Cardarelli 15 Ottobre 2025 15:57

financialounge -  aligned data centers finanza intelligenza artificiale
Aligned Data Centers, uno dei più grandi operatori di centri dati al mondo, è stato acquistato per una cifra pari a 40 miliardi di dollari. A comprarlo è stato un consorzio formato, tra gli altri, da BlackRock, xAI, Nvidia e Microsoft.

UN SUPER CONSORZIO PER L’ACQUISIZIONE


La notizia è stata riportata dal Financial Times. Il super consorzio che ha comprato Aligned Data Centers include Global Infrastructure Partners (affiliata di BlackRock), la startup di Elon Musk xAI, Microsoft e il fondo Mgx di Abu Dhabi. Il gruppo di investimento ha creato un pool di capitali da 100 miliardi di dollari – chiamato AI Infrastructure Partnership - per combinare le capacità dei grandi attori tecnologici e dei gruppi di investimento specializzati.

VENDUTA ALIGNED DATA CENTERS


Aligned Data Centers ha sede a Dallas, in Texas, ed è uno dei principali operatori al mondo nel campo dei centri dati, sempre più cruciali con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. A incassare 40 miliardi di dollari sarà Macquarie Asset Management, che aveva acquistato la società nel 2018. L’operazione dovrebbe concludersi entro la prima metà del 2026.

ALIGNED CEDUTA DA MACQUAIRE AM


Macquarie Asset Management, tramite Macquarie Infrastructure Partners IV (MIP IV), ha effettuato il suo primo investimento in Aligned nell’aprile 2018, e successivamente, tramite Macquarie Infrastructure Partners V (MIP V), ha acquisito una partecipazione aggiuntiva nel luglio 2020. Sotto la gestione di Macquarie Asset Management, la società è passata da due strutture operative a Dallas e Phoenix, con una capacità critica di 85 MW, a diventare una piattaforma leader di data center hyperscale con oltre 5 GW di capacità operativa e pianificata (inclusi gli asset in fase di sviluppo), distribuita su 50 data center negli Stati Uniti, Messico, Brasile, Cile e Colombia.

NEL CONSORZIO ANCHE FONDI SOVRANI


Tra i sostenitori del consorzio figurano anche il fondo sovrano di Singapore Temasek e la Kuwait Investment Authority. Ne fanno parte anche grandi fornitori di produttori di data center come GE Vernova, NextEra Energy e Cisco. "Questa transazione sottolinea la capacità di Macquarie Asset Management di identificare costantemente e tempestivamente le tematiche chiave e di individuare opportunità che creano valore per i nostri clienti e partner", ha affermato Ben Way, Responsabile di Macquarie Asset Management.

Trending