Guerra commerciale

Pechino annuncia dazi speciali su navi Usa nei porti

Una risposta ai dazi Usa, con le nuove tariffe che entreranno in vigore dal martedì 14 ottobre. Da valutare gli eventuali effetti sul commercio globale, con i costi di trasporto che potrebbe aumentare

di Fabrizio Arnhold 10 Ottobre 2025 11:20

financialounge -  cina commercio dazi guerra commeciale Trasporto marittimo USA
 

La Cina ha annunciato oggi nuovi dazi “speciali” sulle navi americane nei suoi porti. Si tratta di una risposta ai dazi Usa di aprile. Le nuove tariffe speciali verranno applicate da martedì prossimo.

DAZI PER LE NAVI USA


Questi nuovi dazi interesseranno le navi di proprietà di compagnie americane, ma anche le navi noleggiate da compagnie americane e quelle costruite negli Stati Uniti. A precisarlo è il ministero dei Trasporti cinese in una nota.

LA RISPOSTA CINESE


La decisione cinese è, di fatto, una risposta alle misure adottate dagli Usa, che prevedono tasse portuali aggiuntive sulle navi cinesi e su operatori del settore marittimo, logistico e cantieristico della Repubblica Popolare cinese.

AVANTI CON LA GUERRA COMMERCIALE


L’impatto dei dazi, da inizio aprile, si è mitigato soprattutto sui mercati finanziari che hanno proseguito sulla via del rialzo. Ma la mossa di Pechino si può leggere come una risposta che diventa un motivo di scontro sul settore del trasporto marittimo. Resta da valutare quale possa essere l’impatto sul commercio globale, con gli eventuali incrementi dei costi di trasporto per le merci via mare.

Trending