Investimenti tech

OpenAI firma accordi da 1.000 miliardi per potenziare l’intelligenza artificiale

Nel corso dell’anno l’azienda tech proprietaria di ChatGpt ha avviato collaborazioni con Nvidia, Amd e Oracle per scommettere sul futuro e sugli sviluppi dell’AI

di Fabrizio Arnhold 7 Ottobre 2025 11:43

financialounge -  AMD intelligenza artificiale investimenti Nvidia OpenAI
Oltre 1.000 miliardi di dollari per aumentare la potenza di calcolo necessaria a implementare i modelli di intelligenza artificiale. OpenAI nel corso del 2025 ha firmato accordi che superano la soglia di 1.000 miliardi di dollari, secondo quanto scrive il Financial Times.

ULTIMO ACCORDO CON AMD


In ordine di tempo, l’ultimo accordo siglato dalla società tech di Sam Altman è quello con Amd. L’accordo potrebbe portare il gruppo di ChatGpt a detenere una quota del 10% circa del colosso dei semiconduttori. L’intesa, secondo una nota congiunta, riguarda l’acquisto di processori Amd per un consumo totale di 6 gigawatt.

CAPACITÀ DI CALCOLO DI OLTRE 20 GIGAWATT


Accordi simili sono già stati siglati, nelle scorse settimane, con Nvidia, Oracle e CoreWave. Questi accordi garantirebbero a OpenAI di aumentare la capacità di calcolo di oltre 20 gigawatt, equivalenti a circa 20 reattori nucleari, giusto per rendere l’idea, entro i prossimi dieci anni.

I CALCOLI DI OPENAI


Sempre secondo i calcoli del Financial Times, gli accordi di OpenAI con Nvidia e Amd potrebbero costare rispettivamente circa 500 miliardi e 300 miliardi di dollari, ma sarebbero strategici per fornire un vantaggio competitivo a OpenAI, oltre a fornire incentivi che potrebbero aiutare OpenAI a pagare i chip che acquista.

Trending