Mercati e politica

Si dimette già il premier francese Lecornu, Borsa di Parigi in rosso

In rosso la Borsa di Parigi che arriva a cedere oltre 2 punti percentuali, dopo le dimissioni del premier che era subentrato a Bayrou, il mese scorso. Deboli anche le piazze europee

di Fabrizio Arnhold 6 Ottobre 2025 10:28

financialounge -  borsa governo Parigi Sebastien Lecornu
Finisce già il governo Lecornu. Il primo ministro francese Sébastien Lecornu ha presentato le sue dimissioni al presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, che le ha accettate. È quanto si apprende in un comunicato diffuso dall’Eliseo. Borsa di Parigi in calo.

LE DIMISSIONI


L’incarico era stato accettato lo scorso 9 settembre, con la conseguente presentazione del nuovo governo. Non sono mancate, sin da subito, forti critiche per la presenza di diversi esponenti del governo precedente. Lecornu avrebbe dovuto presentare domani la sua dichiarazione di politica generale all’Assemblea nazionale.

VITA BREVE


In molti erano convinti che il governo Lecornu, subentrato il mese scorso dopo la caduta del governo Bayrou, avrebbe avuto vita breve. Ci si attendeva una caduta sulla votazione della manovra. La fine del governo, invece, è arrivata prima del previsto.

PARIGI IN ROSSO


Le dimissioni del premier francese mandano in rosso la Borsa di Parigi. L’indica Cac 40 cede oltre 2 punti percentuali, a 7.916,51punti. In negativo anche Piazza Affari -0,8%, il Dax di Francoforte -0,17% e la Borsa di Madrid, con l’indice Ibex 35 in ribasso di oltre mezzo punto percentuale.

Trending