Lusso

Brunello Cucinelli ancora in calo a Piazza Affari, dopo il “caso Russia”

Il titolo della maison della moda prosegue in ribasso (-5%), in coda al Ftse Mib, dopo il botta e risposta di ieri sulle vendite dei capi in Russia, nonostante le sazioni Ue

di Fabrizio Arnhold 26 Settembre 2025 10:41

financialounge -  borse Brunello Cucinelli lusso moda Moncler Piazza Affari
 

Un'altra giornata in deciso ribasso per il titolo di Cucinelli (-5%), dopo il botta e risposta di ieri sul caso delle vendite in Russia. Mentre Piazza Affari prosegue la mattinata di scambi sopra la parità, con il Ftse Mib a +0,5%, Brunello Cucinelli scivola ancora in fondo al listino.

IL CASO RUSSIA: COSA È SUCCESSO


Ieri il titolo ha messo a segno pesanti ribassi, con il titolo che nel pomeriggio era stato anche sospeso. Secondo Morpheus Research, la maison italiana dal cashmere continuerebbe a vendere capi e accessori di lusso sul mercato russo, non rispettando le sanzioni imposte dall’unione europea.

LA REPLICA DI CUCINELLI


Il marchio italiano ha prontamente ribattuto alle accuse, annunciando una eventuale azione legale per tutelare la propria reputazione. In una nota, Cucinelli ha affermato di “confermare con fermezza il pieno rispetto delle regole comunitarie in merito all’attività nel mercato russo”.

PESA ANCHE IL TAGLIO RATING


Oggi a rallentare l’andamento del titolo, pesa anche il taglio del rating a “neutrale” da parte di Oddo Bhf, con target prezzo a 83 euro. Non solo Cucinelli perché anche Moncler, tra i titoli del lusso, prosegue debole - poco sotto la parità -, dopo che gli analisti di Mediobanca hanno abbassato l’obiettivo di prezzo da 56 a 53 euro, mentre Hsbc lo ha tagliato da 53 a 52 euro.

Trending