Borsa
A Piazza Affari corre Cucinelli in vetta al listino
Il lusso e le banche in evidenza sul Ftse Mib, con i dati poco esaltanti dell’economia cinese che non frenano la corsa dei titoli della moda. In rialzo anche Leonardo (+2,3%) e St (+2,1%)
di Fabrizio Arnhold 15 Settembre 2025 11:18

A Piazza Affari i titoli del lusso in evidenza, con Brunello Cucinelli (+3,79%) e Moncler (+3,4%) in cima al Ftse Mib (+1%). A spingere le quotazioni di Moncler c’è il completamento dell’acquisto di azioni da parte di DR, come previsto dall’accordo con Lvmh, siglato a settembre 2024. Cucinelli è sostenuta dalla promozione di JPMorgan. I dati deludenti dell’economia cinese non sembrano avere conseguenze sul settore lusso. I guadagni sono anche per Leonardo (+2,38%), St (+2,14%) e per il settore bancario.
LUSSO SOTTO I RIFLETTORI
JPMorgan, in un report, ha sottolineato come Cucinelli sia “posizionato in modo solido” nel segmento della moda di lusso, con un “importante vantaggio competitivo che dovrebbe continuare a tradursi in notevoli opportunità di crescita”. La valutazione “overweight” è accompagnata da un obiettivo di prezzo di 125 euro per azione.
SCATTA MONCLER
Moncler ha fatto sapere che sono cessate le previsioni contenute nell’accordo di investimento tra Double R e Lvmh, ossia l’impegno per acquisire fino al 18,5% del capitale di Moncler entro i successivi 18 mesi, partendo dalla quota del 15,8% al momento dell’accordo.
VALUTAZIONE BUY
Equita ha una valutazione “buy” su Moncler, con obiettivo di prezzo di 63,5 euro, “a valle di questi acquisti, e degli aumenti di capitale di Lvmh in DR, secondo le previsioni originare dell’accordo Ruffini ha una quota di DR pari al 78% e quindi indirettamente il 14% circa di Moncler”.
Trending