Politica commerciale

Dazi europei a Cina e India, l’Ue poco favorevole alla proposta di Trump

Come riportato dal Financial Times già ieri, nell’incontro che si è svolto a Washington tra funzionari Usa ed europei, il presidente Usa avrebbe chiesto all’Europa di intervenire con nuovi dazi in funzione anti-Mosca

di Annalisa Lospinuso 11 Settembre 2025 12:37

financialounge -  cina commissione europea Donald Trump india Mosca Ue
L’Europa non dimostra particolare interesse verso la proposta di Donald Trump all’Ue di imporre dazi fino al 100% sui principali clienti energetici russi, India e Cina. Secondo Cnbc, Bruxelles avrebbe storto il naso alla richiesta della Casa Bianca di utilizzare le tariffe per punire gli scambi di questi Paesi con Mosca e fare pressione sulla Russia affinché ponga fine alla guerra in Ucraina.

DAZI, L'INCONTRO USA E UE


Come riportato dal Financial Times già ieri, nell’incontro che si è svolto a Washington tra funzionari Usa ed europei, Trump avrebbe chiesto all’Ue di intervenire con nuovi dazi in funzione anti-Mosca e che gli Usa si sarebbero impegnati a “rispecchiare” eventuali tariffe europee. La Casa Bianca non ha ancora risposto alla richiesta di commenti della Cnbc.

LA COMMISSIONE EUROPEA NON RISPONDE


Invitato a commentare la proposta di Trump, un portavoce della Commissione europea ha dichiarato mercoledì alla Cnbc di non poter divulgare i dettagli dell’incontro per motivi di riservatezza.

L'UE POCO INCLINE A USARE LO STRUMENTO DEI DAZI


Secondo gli analisti citati da Cnbc, è improbabile che l’Ue acconsenta perché significherebbe bruciare i ponti con India e Cina. In generale, gli analisti hanno osservato che l’Europa, a differenza di Trump, è contraria all’imposizione di dazi come parte di una strategia commerciale, sostenendo che il blocco non dovrebbe essere coinvolto nelle sue guerre commerciali.

Trending