Wealth management

Goldman Sachs investe un miliardo di dollari in T. Rowe Price: ecco gli obiettivi dell’operazione

Esposizione strategica per raggiungere un partecipazione del 3,5%. Sarà rafforzata l’offerta di soluzioni d’investimento per clienti con patrimoni elevati

di Davide Lentini 5 Settembre 2025 14:40

financialounge -  Goldman Sachs t.rowe price wealth management
Goldman Sachs Asset Management ha annunciato un investimento strategico fino a 1 miliardo di dollari in T. Rowe Price Group, una delle principali società americane di gestione patrimoniale. L’operazione si concretizza attraverso l’acquisto di azioni privilegiate convertibili cumulative perpetue, che daranno a Goldman una partecipazione potenziale del 3,5% nel capitale della società. L’iniziativa si inserisce in un progetto di collaborazione più ampio tra i due colossi dell’asset management, volto a rafforzare l’offerta di soluzioni d’investimento innovative per una clientela con patrimoni elevati.

MODELLI DI PORTAFOGLIO CONDIVISI E CO-BRANDED


Nel primo semestre del 2026, le due società presenteranno una serie di portafogli modello sviluppati insieme e a marchio congiunto, che rappresentano una nuova proposta per il wealth management di fascia alta. Tali portafogli integreranno strumenti diversi, tra cui Sma, Etf, fondi comuni e strategie di direct indexing. L’obiettivo è di rispondere in modo più preciso alle esigenze di personalizzazione, diversificazione e controllo fiscale dei clienti più sofisticati.

FOCUS SU SOLUZIONI MULTI-ASSET E PRIVATE MARKETS


Sfruttando le rispettive competenze nei mercati pubblici e privati, Goldman Sachs e T. Rowe Price stanno inoltre lavorando su due nuove strategie d’investimento ad alto valore aggiunto. Una dovrebbe essere un veicolo multi-asset che offrirà accesso diretto a classi di attivi alternativi come private equity, credito privato e infrastrutture, combinati in un unico portafoglio diversificato. L'altra sarebbe invece una soluzione integrata che combinerà investimenti in private equity e azioni pubbliche statunitensi, con l’obiettivo di cogliere opportunità sia nei mercati liquidi che in quelli meno accessibili. Due proposte che puntano a unire la solidità della gestione attiva di T. Rowe Price con l’esperienza nei mercati alternativi di Goldman Sachs, aprendo la strada a nuove soluzioni ibride capaci di generare rendimento e resilienza nel lungo periodo.

INVESTIMENTO STRATEGICO IN T. ROWE PRICE


La struttura dell’investimento consente a Goldman Sachs di ottenere un’esposizione azionaria in T. Rowe Price con protezione del capitale e al tempo stesso la possibilità di beneficiare di un rialzo delle azioni ordinarie in caso di performance positiva. I fondi raccolti da T. Rowe Price saranno destinati a sostenere iniziative strategiche e innovazione, in particolare nell’ambito tecnologico, dei prodotti alternativi e della consulenza personalizzata. Il management della società ha confermato che l’operazione rappresenta una leva importante per rafforzare la competitività e creare valore per gli investitori nel lungo termine.

IL TITOLO T. ROWE PRICE SALE A WALL STREET


Nonostante il crescente peso degli Etf e della gestione passiva, Goldman Sachs dimostra con questa operazione di credere ancora nel potenziale delle società di asset management attivo. Secondo i dati aggiornati a giugno di quest'anno, sono circa 1.400 i miliardi di dollari di masse gestiti a livello globale da T. Rowe Price. Questa mossa rappresenta un’importante iniezione di fiducia in un momento in cui i titoli del settore del gestito stanno affrontando pressioni sia sui margini che sulla raccolta, a causa della concorrenza dei fondi indicizzati a basso costo. Ieri, dopo l'annuncio, il titolo TROW ha chiuso a Wall Street in rialzo del 5,84% e anche oggi è in territorio positivo nel pre-market.

Trending